Non capita spesso di vedere vincere una macchina al debutto, certo il contesto andrebbe allargato alla manifestazione a cui partecipa ed al livello dei rivali.
Detto questo il debutto della nuovissima Skoda Fabia R5 è stato molto positivo e soprattutto molto convincente, Jan Kopecky e Pavel Dresler hanno vinto, piuttosto nettamente, il Rally di Sumava, valido per il campionato Ceco.
Certo la vittoria di una gara di un campionato nazionale non può fare proselitismo, Kopecky ha in effetti svolto il proprio compito, era favorito ed ha vinto, però ha vinto 11 delle 12 prove in programma (lasciando solo la ps 2 a Pech) infine c’era anche Bryan Bouffier a contendergli la vittoria, su Citroen DS3 R5m, il francese è arrivato 2° a 1’34″6, un netto divario, anche se Bryan ha corso per la prima volta con il copilota, Gabin Moreau.
Rammarico per l’altro antagonista, il ceco Vaclav Pech(Mini), ritirato sulla ps 3, quand’era 2° a soli 5″7, solo lui, probabilmente poteva lottare ad armi pari, visto la conoscenza del percorso, e darci un ulteriore conferma della bontà della nuova Fabia R5.
Ora la vettura si vedrà in gare più impegnative come il Portogallo, nella categoria WRC2 (Con l’ufficiale Lappi e il privato Kremer), il campionato Asia-Pacifico con Tidemand, non tanto per la concorrenza ma per la difficoltà dei percorsi,

Nella gara storica, denominata Vltava Historic e valida per il campionato europeo, vittoria degli svedesi Myrsell-Junttila (Porsche 911 RS) 13° l’unico equipaggio italiano composto da Maurizio Pagella e Roberto Brea (Porsche 911 RS).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.