Questo weekend si svolgerà con partenza da Capo di Monte ( Bs ) il 2° Camunia Rally Day organizzato dalla New Turbomark in collaborazione con l’Historika Motorsport e Luca Tosini.

Dopo una prima edizione sperimentale resa complicata da una forte pioggia vinta da Luca Tosini navigato da Morgan Polonioli su Renault Clio R3C, quest’anno si è scelto si proseguire sulla stessa via, unica variante l’ordine di percorrenza delle ps che sarà invertita rispetto allo scorso anno.

Saranno 2 prove speciali da ripetere 3 volte denominate ” Valsaviore ” di 7,00 Km  e ” Deria ” di 5,90 km  per un totale  38.70 Km di tratti cronometrati, ps già conosciute per i molti passaggio nei Rally della Valcamonica. Entrambe le prove sono in salita, sicuramente la più spettacolare è la ” Valsaviore “, dopo circa un km una secca inversione introduce un lungo tratto veloce ideale per gli amanti della velocità portando ad un altra inversione e una parte un parte finale più tecnica, mentre la ps ” Deria ” è una prova con diversi cambi di ritmo meno veloce ma da ben interpretare, se nella prima ps la dote principale sarà il coraggio in questa sarà la tecnica di guida.

L’elenco iscritti è davvero numeroso, ben 97 vetture più 4  storiche prenderanno parte a questa edizione, con numeri importanti in quasi tutte le classi. Saranno solamente due le Super 1600 con alla guida Nicola Lancini e David Bizzozzero che saranno sfidati da 6 vetture N4 e da 10 Renault clio R3C. Pronostico quanto mai incerto dove molti piloti potranno inserirsi nella lotta per il podio. Sicuramente tra questi ci saranno Luca Tosini e Marco Gianesini primo e secondo della scorsa edizione. Saranno anche ben rappresentate le donne al volante con 4 equipaggi femminili a contendersi la vittoria finale.

La gara sarà contornata da molti eventi collaterali, previste due giornate di bel tempo con tanto sole, quindi tutte le condizioni ideali per un bellissimo weekend.

 

Articolo di Daniele Talamona

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.