2° Camunia Rally Day – Anteprima

Questo weekend si svolgerà con partenza da Capo di Monte ( Bs ) il 2° Camunia Rally Day organizzato dalla New Turbomark in collaborazione con l’Historika Motorsport e Luca Tosini.

Dopo una prima edizione sperimentale resa complicata da una forte pioggia vinta da Luca Tosini navigato da Morgan Polonioli su Renault Clio R3C, quest’anno si è scelto si proseguire sulla stessa via, unica variante l’ordine di percorrenza delle ps che sarà invertita rispetto allo scorso anno.

Saranno 2 prove speciali da ripetere 3 volte denominate ” Valsaviore ” di 7,00 Km  e ” Deria ” di 5,90 km  per un totale  38.70 Km di tratti cronometrati, ps già conosciute per i molti passaggio nei Rally della Valcamonica. Entrambe le prove sono in salita, sicuramente la più spettacolare è la ” Valsaviore “, dopo circa un km una secca inversione introduce un lungo tratto veloce ideale per gli amanti della velocità portando ad un altra inversione e una parte un parte finale più tecnica, mentre la ps ” Deria ” è una prova con diversi cambi di ritmo meno veloce ma da ben interpretare, se nella prima ps la dote principale sarà il coraggio in questa sarà la tecnica di guida.

L’elenco iscritti è davvero numeroso, ben 97 vetture più 4  storiche prenderanno parte a questa edizione, con numeri importanti in quasi tutte le classi. Saranno solamente due le Super 1600 con alla guida Nicola Lancini e David Bizzozzero che saranno sfidati da 6 vetture N4 e da 10 Renault clio R3C. Pronostico quanto mai incerto dove molti piloti potranno inserirsi nella lotta per il podio. Sicuramente tra questi ci saranno Luca Tosini e Marco Gianesini primo e secondo della scorsa edizione. Saranno anche ben rappresentate le donne al volante con 4 equipaggi femminili a contendersi la vittoria finale.

La gara sarà contornata da molti eventi collaterali, previste due giornate di bel tempo con tanto sole, quindi tutte le condizioni ideali per un bellissimo weekend.

 

Articolo di Daniele Talamona

 

Daniele Talamona

Fotografo, web writer, ogni tanto " giornalista " ma anche semplicemente un grande appassionato di rally !!!

Share
Published by
Daniele Talamona

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago