Categories: Comunicati stampa

Aperte le iscrizioni per il 37° Rally Alta Val di Cecina

Sono aperte le iscrizioni al 37° Rally Alta Val di Cecina quinto appuntamento stagionale del Trofeo Rally Nazionale avente validità anche per l’Open Rally Campionato Toscano ACI CSAI, il Trofeo Rally AC Lucca e il Campionato Rally AC Pisa. La gara organizzata dalla Scuderia Lagone Corse si svolgerà sabato 20 e domenica 21 giugno prossimi e presenterà la grossa novità di aver in programma ben 11 prove speciali che avranno un chilometraggio globale di ben Km. 95,60 un record per le gare valevoli per il Trofeo Rally Nazionale che si avvicina ai chilometraggi di gare di altre titolazioni.  Uno sforzo effettuato dagli organizzatori quello di aumentare il chilometraggio per far si che il rally possa permettere agli appassionati di correre  intensamente e quindi di poter stare maggiormente in macchina in pratica come nei rally di qualche anno fà.

 

Come dalla sua prima edizione Castelnuovo Val di Cecina sarà l’epicentro della manifestazione ospitando la direzione gara, sala classifica, segreteria e sala stampa nel contesto di Villa Ginori in Piazza Matteotti dello stesso borgo. Sempre Castelnuovo ospiterà le  verifiche pre gara previste sabato 20 giugno a cui seguirà lo shake down mentre la partenza della gara è per le ore 18.31 della stessa giornata dalla centrale Piazza Roma e la disputa dei due tratti cronometrati di Montecastelli (Km. 10,00) intermezzati da un Riordino a Castelnuovo Val di Cecina e rientro per il Riordino notturno a Larderello presso le Officine dell’Enel . Ripartenza della gara domenica 21 giugno alle ore 07.31 con la disputa delle tre prove speciali Sasso Pisano (Km. 11,50), Monteverdi (Km. 4,90)  e Micciano (Km. 8,80) da ripetersi tre volte anch’essi intermezzati da un Riordino a Castelnuovo Val di Cecina e da un Parco Assistenza a Larderello. Arrivo del primo equipaggio previsto per le ore 18.18 sempre a Castelnuovo Val di Cecina con premiazione alle ore 21.00 presso Pista Polivalente in Piazzale Roma.

 

Lo scorso anno il pilota locale Carlo Alberto Senigagliesi navigato da Giacomo Morganti ha colto la quinta vittoria in questa gara con la usuale Peugeot 207 Super 2000 aggiudicandosi sei delle otto prove in programma. Alle sue spalle lo svizzero Baccega  che con Menchini invece correva a bordo di una Skoda Fabia S2000.  Terzo gradino del podio per Iacomini-Ramacciotti con una Subaru Impreza Sti. Subito a ridosso del podio Lenci e Angilletta in fase di apprendistato con la Peugeot 306 Maxi seguito da Borghi-Alfieri con una sempre efficiente Renault Clio Williams. 54 furono gli equipaggi arrivati sui 78 partenti,

 

Anche per questa imminente edizione la Lagone Corse ha predisposto al meglio l’organizzazione e ci sono ottime basi per una gara avvincente, vista la validità a numerosi Trofei in ogni ordine e grado, tra cui il 106 Mania che coinvolgerà tutti i possessori delle popolari e veloci Peugeot 106 che avranno un ricco montepremi nelle varie classi e che lo scorso anno, alla sua prima edizione, coinvolse una trentina di equipaggi provenienti da tutta la penisola. Prevista, per la manifestazione anche l’apertura alle vetture autostoriche ed anche la versione parata per coloro che vorranno transitare sul percorso senza l’assillo del cronometro.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago