Sono il toscano Paolo Ciuffi e l’oltrepadano Fabio Cadore su Mitsubishi Evo 9, della Colombi Racing, a vincere la 3° edizione del Rallyday Alta Valtidone disputato a Pianello nel piacentino.

Cronaca:
La corsa scatta con la ps 1 Pianello, quando uno dei favoriti, Re-Luca (Clio S1600), lamenta alcuni problemi ed è costretto al ritiro, terminata la prima speciale.
La ps è molto corta (4,5 km) per cui i distacchi sono molto contenuti ma se non possiamo immaginare chi possa vincere la gara possiamo già escludere alcuni nomi.
La speciale è vinta da Ciuffi (Mitsu Evo 9) seguono in scia De Stefani (Clio S1600), Penserini (Clio S1600), Mezzogori (Clio R3C), Bizzozero (Clio S1600), Vercesi (Clio S1600), Carella (208 R2), Mazzocchi M. (Clio S1600), Gianesini (Clio Williams) e il sorprendente Mazzocchi Andrea (208 R2), questa la top ten, questi i protagonisti della gara.
Sulla ps 2 (Pecorara) cambia poco, vince De Stefani su Ciuffi e dopo il 1° giro di prove il divario tra i due è solo di 2 decimi. Anche Penserini non molla la presa ed è 3° assoluto a soli 2″ precedendo un grande Mezzogori.
La lotta per il podio sembra un affare per questi 4 piloti.

La giornata è soleggiata ma visto i distacchi per alcuni piloti è già rovente.
Si riparte con la “Pianello”, Ciuffi ribadisce la sua superiorità, abbassando il tempo di 2″5 alla sue spalle Penserini che precede di un decimo uno strepitoso Andrea Carella, solamente 7° De Stefani che retrocede così al 3° posto assoluto e vede allontanarsi una possibile vittoria.
A “Pecorara” primo scratch di Penserini ma riesce a limare solo 1 decimo a Ciuffi poi De Stefani, Carella e Mezzogori.
Dopo il secondo giro abbiamo la seguente classifica: Ciuffi, Penserini a 4″7, De Stefani a 7″9, Mezzogori a 15″7 e Carella a 21″9. Il podio sta prendendo forma ma a De Stafani arriva una penalità di 10″ al C.O. di Nibbiano che lo retrocede al 4° posto.

La “Pianello 3” vede per la terza volta la vittoria di Ciuffi, stavolta il tempo si alza causa la strada che si è sporcata, Mezzogori e Penserini lo inseguono.
Oramai i giochi per la vittoria sono fatti ma c’e’ ancora la lotta per il podio tra Mezzogori e De Stefani (solo 2″9). A “Pecorara 3” ritorna alla vittoria De Stefani su Ciuffi e Penserini.
L’assoluta vede Ciuffi-Cadore meritatamente vincitori su Penserini-Romei +9″6 e De Stefani-Gentilotti +17″2.
La top Ten è completata da Mezzogori, Carella, Gianesini, Vercesi,Bizzozero, Mazzocchi Andrea e Tedeschi (Clio R3 C).

Conclusione:
Se lo scorso ottobre la gara fu martoriata da incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze, lo spostamento della gara in primavera si è dimostrata vincente.
La partecipazione da parte degli equipaggi è restata pressochè identica, le condizioni meteo perfette e la gara è filata via liscia senza intoppi. Peccato solo per le polemiche pre-gara di una parte di cittadini, residenti sulla ps 1, che hanno accusato la manifestazione di obbligarli, per tutta la giornata, a non poter circolare con la vettura. Polemica forse cavalcata dai giornali locali che evidentemente non avevano molte altre notizie.
Dobbiamo segnalare la prestazione dei piacentini Andrea Mazzocchi e Matteo Nobili che per due prove hanno tenuto dietro il più quotato Andrea Carella, che ha usato la gara per un test in vista del Rallye Antibes di fine mese.
Andrea Mazzocchi ha solo vent’anni, era solo alla sua quinta gara, il nono posto assoluto la dice lunga sul talento di questo ragazzo che dovrebbe essere presente al Colli piacentini d’inizio agosto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.