Max Vatanen, il figlio del campione di rally Ari Vatanen, ha fatto tre vittorie su tre gare finora quest’anno, aggiudicandosi una vittoria importante nella prima gara di quest’anno del Trofeo Fiesta DMACK in Portogallo.

Max può aggiungere quest’ultima, il trionfo della classe già raggiunto al Rally di Montecarlo e al Rally Serras de Fafe all’inizio di questa stagione, che ha usato come test per preparare per il Trofeo Fiesta: il fulcro della sua stagione 2015, con il prestigioso premio finale di una stagione completa su una Ford Fiesta R5 nel 2016 per il vincitore.

Nonostante si sia trattenuto nella tappa del venerdì, Max ha creato il suo vantaggio nel secondo giorno, quando ha preso d’assalto con quattro vittorie di ps sulle cinque disputate.

Da quel momento è stato in grado di controllare il suo vantaggio, alla fine ha vinto con un minuto e mezzo e riportato la Ford Fiesta R2 illesa in uno degli eventi più difficili della storia recente.

“E’ stato sicuramente l’evento più duro e più difficile che abbia mai corso nella mia carriera, questo è sicuro”, ha detto Max. “Il primo giorno è stato davvero solo una questione di fare una prova. Dal secondo giorno abbiamo attaccato da allora in poi è stato un po’ più tranquillo: abbiamo avuto un buon ritmo senza problemi, ma ovviamente quando si è in testa c’è sempre un po’ di stress”

Per la prima volta, Max ha guidato la nuova specifica della Fiesta R2 costruito da M-Sport in Inghilterra. La macchina rappresenta un rivoluzionario motore turbo da un litro. E’ stato copilotato dall’ex vincitore del Tour de Corse Jacques-Julien Rennucci, che ha scandito le note per il finlandese in francese.

“Questo potrebbe sembrare insolito, ma funziona bene”, ha aggiunto Max. “L’esperienza di Jacques-Julien era così utile in Portogallo. In particolare, è stato in grado di rallentare quando occorreva sulle strade più rovinate assicurandoci di terminare la gara. Questa vittoria è stato un lavoro di squadra, e ora ho molta fiducia per il resto dell’anno.”

Max ha finito come top rookie nella serie Fiesta lo scorso anno, che mette i giovani talentuosi uno contro l’altro in cinque gare del WRC. Ora sta puntando per la vittoria assoluta, ma è altrettanto determinato a tenere i piedi per terra.

“C’è una lunga strada da fare e i nostri avversari sono molto forti”, ha concluso il 24enne, che guida la classifica con 10 punti. “Ma io ho imparato molto da questo fine settimana. Prima non ero mai sicuro di quello che era il ritmo giusto: ora ho un’idea molto più chiara. E spero di mettere quelle lezioni per farne buon uso in futuro.”

Il prossimo evento di Max Vatanen sarà sullo sterrato del Rally di Polonia a partire dal 2-5 luglio.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.