Torna il Rally 4 Regioni dopo 3 anni di forzata assenza, nonostante nel 2013 avesse acquisito la validità di campionato italiano storico, grazie alla TCS Motorsport di Rudy DalPozzo, la manifestazione non si potè disputare in quanto l’AC Pavia era stato commissariato.

Dopo aver aperto le iscrizioni, il Rally 4 Regioni Storico è stato svelato questa sera alla cena ufficiale dell’ AC Pavia tenutasi al Ristorante Belvedere in località Carmine di Ruino (PV).
Il presidente dell’Automobil Club pavese Marino Scabini ha illustrato il programma.

Saranno tre le prove speciali da ripetersi per tre volte nella giornata di Sabato 6 Giugno,in ordine saranno: Oramala, Castellaro e Cecima.
La gara prenderà il via venerdì sera da Salice Terme (ore 18:37) e successivamente da Pavia (19:30), previsto poi un prologo al Motodromo di Castelletto di Branduzzo (20:01 , non valido per la classifica) e rientro a Salice Terme (20:42).

Ma addentriamoci nella gara che vedrà il via sabato da Salice Terme (11:35) e si avvierà verso la ps Oramala (passaggi alle 12:11, 15:46 e 19:21). la ps partirà da località Casa Ponte e con una serie di tornanti raggiungerà Poggio Ferrato, dopo circa 1,5 km svolta a sinistra in direzione del Castello di Oramala e discesa finale su Varzi dove si concluderà dopo circa 10 km. La ps ha un buon fondo i primi 4 km sono tutti in salita poi inizia un saliscendi sino al Castello di Oramala e gli ultimi km sono in forte discesa sino a poco prima dell’abitato di Varzi dove terminerà la speciale. Oltre all’inizio ed al fine prova vi sono innesti a Poggio Ferrato (arrivando da Val di Nizza) e al bivio per S.Alberto di Butrio (raggiungibile dalla val di Nizza e valle Staffora).

Dopo Oramala si attraversa l’abitato di Varzi e superato il ponte sul fiume Staffora si affronterà la ps Castellaro di km 7,40 (12:56, 16:31 e 20:06), questa prova è più mossa rispetto alla precedente la strada e quasi tutta in salita e non vi sono accessi intermedi. Si parte dopo l’abitato di Varzi e si affrontano i primi km tutti in salita con alcuni tornanti (ma occorre camminare per qualche km per trovare qualcosa di interessante), dopo il bivio per Monforte la strada spiana e si velocizza, la ps si ferma prima dell’abitato di Castellaro, con il fine ps molto veloce in falsopiano dopo un interessante tornante in discesa.

Ultima speciale della gara sarà il ritorno di Cecima (14:04, 17:39 e 21:14) nonostante il nome della ps rievochi il circuito in realtà è una ps completamente nuova di km 7,40. Questa e la ps con il fondo molto sconnesso e probabilmente quella che si sporcherà maggiormente (tipicità delle gare oltrepadane). Si parte poco dopo l’abitato di Cecima in direzione Busanca la strada ha un iniziale saliscendi per poi salire nei pressi di Busanca con alcuni tornanti ed ampia visibilità da qui si prende a sinistra per Serra del Monte , la carreggiata si restringe ma diventa molto veloce, dopo 1,5 km si giunge a Serra del Monte, dove si riprende il vecchio circuito di Cecima, la strada per questi ultimi km e quasi tutta in discesa con tornanti e fondo dissestato e ruvido. La ps termina nella discesa prima di Cecima.
La prova è raggiungibile da vari punti: da Cecima dove abbiamo inizio e fine ps, da Busanca e da Cappelletta sul bivio per Serra del Monte ci si arriva dalla Val Curone, anche Serra del Monte è raggiungibile con due accessi sia da Brignano Frascata (in Val Curone) sia da Musigliano raggiungibile sia dalla Val Curone che dalla Valle Staffora.

La gara terminerà a Salice Terme (21:50) dove avverrà anche la premiazione, oltre al Rally al seguito ci sarà la gara di Regolarità Sport e All Stars.

Per ulteriori informazioni: www.rally4regioni.it

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.