Karl Kruuda ha prodotto un inizio vincente per la sua stagione del World Rally Championship in Portogallo – segnando due tempi veloci e quattro tra le prime tre posizioni nelle ps della categoria WRC 2.

Alla guida di una Citroën DS3 R5 per la ME3 Rally Team, il 22enne estone si sta imbarcando su un importante tentativo di vincere il titolo WRC 2 in questa stagione dopo aver vinto il titolo finlandese nel 2014.

La buona gara di Kruuda al Rally de Portugal non è mai stata in dubbio, finendo 11° di classe al traguardo nei pressi di Porto.

Dopo essere stato al quarto posto nel WRC 2 sulla superspeciale di giovedì nella pista Rallycross di Lousada, Kruuda ha fatto un ottimo inizio venerdì andando più veloce nella divisione WRC 2. Ha combattuto fino il sabato mattina solo per perdere più tempo con una foratura sulla ps 10. Uno squilibrio sul posteriore gli ha fatto scivolare in un’escursione sulla ps successiva, lasciando la sua auto con danni al differenziale posteriore. Ha ripreso domenica mattina, ma non era possibile risalire più in alto del 11° posto.

“Ho iniziato la sesta prova dietro una macchina più lenta”, ha spiegato Kruuda. “Ho chiesto ai funzionari di darmi un minuto in più per fare la differenza, ma ci hanno detto no. Dopo sette chilometri l’ho preso e ho perso un sacco di tempo in seguito. Abbiamo fatto appello nella speranza che avremmo avuto il tempo indietro, ma è stato respinto. Sulla ps 10 stavo prendendo dei rischi per recuperare il tempo perso. Non so che cosa ci ha colpito, ma ho tagliato lo pneumatico, forando. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti alla vettura in assistenza e mi sembrava di perdere il controllo che ho avuto nella parte posteriore. In ps 11 dopo circa un chilometro ho perso il posteriore prima di frenare per una curva veloce. Ho cercato di girare la macchina, ma ho colpito un terrapieno. In realtà non sono uscito ma non siamo riusciti a portare avanti la vettura e ho dovuto ritirarmi. Ho cercato di fare del mio meglio quando sono ripartito oggi, ma ho perso un sacco di tempo in sezioni veloci e non ho avuto la fiducia all’interno della vettura. Anche se il risultato non era quello che stavo cercando abbiamo mostrato una certa velocità. Ora non mi resta che tornare più forte in Sardegna.”

Kruuda tornerà in gara nel WRC 2 al Rally d’Italia Sardegna dal 11 al 14 Giugno. Maggiori informazioni su Karl sono disponibili presso il suo nuovo sito web, www.karlkruuda.com.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.