2015 Portugal Rallye copyright: Hyundai Motorsport

Il trio di piloti Hyundai Motorsport hanno tutti terminato la prima tappa del Rally del Portogallo, quinta prova del FIA World Rally Championship (WRC). Tutte e tre le auto Hyundai sono nella top ten.
 
La scelta delle gomme e la gestione gara ha svolto un ruolo importante nel primo giorno gara come i piloti che si sono ambientati ai terreni sconosciuti di questo nuovo rally. A seguito della SS di Giovedi – Lousada – i piloti erano pronti ad affrontare un ciclo di tre speciali da ripetere su terreni difficili. Ponte de Lima (SS5) è stata annullata a causa di incendi boschivi nella zona, dunque sono state 5 speciali disputate delle 6 in programma.
 
Per Dani Sordo (#8 Hyundai i20 WRC), il rally portoghese è qualcosa simile ad un evento locale con un sacco di sostenitori per lo spagnolo. Egli non ha deluso oggi con una forte performance complessiva, che lo ha visto prendere la vittoria di tappa sulla PS 2 (Ponte de Lima 1 – 27,53 km) e finire tra i primi cinque per la Hyundai Shell World Rally Team.
 
Sordo ha detto: “E’ stato un buon inizio rally per noi e sono contento di essere in top five. Gli pneumatici sono stati il ​​fattore chiave così abbiamo dovuto gestirli con attenzione. Ho iniziato con forza nella prova d’apertura, prendendo la vittoria parziale, ma ho deciso di risparmiare le gomme nella fase successiva prima di spingere di nuovo per terminare il ciclo delle prove mattutine. Nel pomeriggio, le gomme erano forse un po’ morbide per le condizioni, ma abbiamo fatto in modo di terminare tranquillamente e prepararsi per domani. I tempi sono stati buoni e il sostegno da parte dei tifosi è stato fantastico”.
 
Il “Kiwi” Hayden Paddon (#20 Hyundai i20 WRC) ha avuto una giornata positiva, stabilendo il secondo miglior tempo nella ps finale della mattina, PS 4 (Viana do Castelo – 18,73 km), nel suo quarto appuntamento della stagione finora. Ha concluso la giornata in ottava posizione della generale per la Hyundai Mobis World Rally Team, a 40″ dal leader.
 
Paddon, ha dichiarato: “E’ stata una giornata incoraggiante e sono abbastanza soddisfatto del nostro livello di competitività. Si tratta di un nuovo rally per tutti, ho messo un sacco determinazione sulla gestione degli pneumatici. Nel ps della mattina, ho dovuto capire le gomme morbide e ho dovuto prendere un approccio conservativo in PS 3 ma abbiamo poi finito la gara in crescendo. La prima delle nostre due prove del pomeriggio era molto difficile e la macchina toccava il fondo continuamente, ma abbiamo mantenuto un buon passo. Ci sono sicuramente cose su cui possiamo lavorare – sia da un punto di vista auto sia pilota – per andare più veloce, ed è quello che faremo domani”.
 
Thierry Neuville (#7 Hyundai i20 WRC) ha optato per una strategia di pneumatici diversa dalla maggior parte degli altri piloti, che ha ostacolato la performance del belga. Con tattiche di pneumatici che continuano a influenzare le prestazioni, sarà ora di valutare e regolare la sua strategia, insieme al team, per le prove di domani.
 
Neuville ha detto: “E’ stata una giornata difficile per tutti. Nel nostro caso, abbiamo giocato ed abbiamo una strategia di pneumatici diversa rispetto alle altre, scegliendo di mantenere alcune gomme morbide per domani come ci aspettavamo condizioni più scivolose. Come risultato, abbiamo avuto un inizio difficile e abbiamo perso un po’ più di tempo di quanto mi aspettassi. Abbiamo visto un usura degli pneumatici significativa nel pomeriggio, che potrebbe rendere le cose difficili per domani. Ci siederemo questa sera per regolare il nostro piano di gara e la speranza per una giornata migliore”
 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.