Rovatti si aggiudica il 33° Rally di Casciana Terme

Il pisano Michele Rovatti questa volta navigato dalla  Valentina Catone  ha subito fatto capire le sue intenzione e si è aggiudicato con autorità l’edizione 33 del Rally di Casciana Terme aggiudicandosi quattro dei sei appuntamenti cronometrati della gara con la usuale Renault Clio R3  iscrivendo così il proprio nome per la seconda volta consecutiva alla gara organizzata dalla Scuderia Balestrero. Ottima gara quindi per il forte driver pisano che ha iscritto il suo nome nel gradino più alto del podio precedendo l’altro locale Carlo Alberto Senigagliesi che con Giacomo Morganti invece disponeva di una Renault Clio S1600 con iniziali assetto non ideale.

Subito a ridosso del podio l’aretino Caneschi che aveva a fianco la Ghilardi e che ha dovuto lavorare sull’assetto della sua Clio R3 per adattarsi alle nuove gomme appena uscite in ottica 2016. Anche per l’elbano Volpi con Scalabrini  iniziali problemi di adattamento per le gomme e l’assetto che lo hanno costretto a  non sfruttare inizialmente al meglio la vettura. Grande gara per Santini Alessio che per la prima volta con Di Lazzaro ha mantenuto la leader ship tra le vetture gruppo A con la sempre efficiente Renault Clio Williams davanti ai laziali Di Giovanni-Maini e Santini F. -Brugiati sempre vicinissimi e giunti nell’ordine anch’essi su Renault Clio Williams. Esaltante la lotta per il predominio del gruppo N oltre che per la classe N3 (a classe fino a 2000 cc gruppo N) che ha visto la vittoria finale per l’oramai ex navigatore ed ora a tempo pieno pilota Pierucci che con Dalle Luche ha portato la sua Clio RS (su cui debuttava tra l’altro) anche alla nona piazza finale davanti al giovane Straffi che con Cavaciocchi ha chiuso, sempre con la Clio Rs in decima piazza assolta. 

Proprio in questo gruppo da segnalare il ritardo di Mancini, sempre nei gradini alti della gara di gruppo, ma poi attardato nelle battute finali della gara per una uscita di strada che lo ha pesantemente attardato e quindi fatto uscire dal podio. Sfortuna per il forte pilota locale Signorini tradito dall’elettronica e attardato inizialmente per poi ritirarsi definitivamente quando poteva lottare per il podio assoluto con la sua Clio R3. Altro pilota sfortunato è stato il laziale Tribuzio che ha “toccato” il posteriore della sua Mitsubishi a disposizione e pur uscendo dalla seconda prova in notevole ritardo ha poi preferito ritirarsi per il danno subito. Tra i vincitori di classe da segnalare Nocentini-Guerretti e la sua Citroen Saxo Vts con cui ha vinto la classe A6 oltre che cogliere la dodicesima piazza assoluta.

Il rientrante Della Nina invece con Innocenti ha  fatto sua la numerosa classe N2 con la usuale Peugeot 106 Rallye, mentre Perna-Favali si aggiudicano, al debutto con la nuova Peugeot 208, la classe R2B. nella piccola classe N1 sono i giovanissimi Pardini-Antongiovanni a vincere con la Rover 25, mentre Baroncelli-Pellegrini hanno la meglio nella classe A5 con la Fiat Panda e Barsotti-Maroni invece sono primi nella A0 con la Fiat Seicento. Tra le storiche Paoletti-Mannari con la piccola Autobianchi A112 vincono davanti a Falchetti-Lorenzini a bordo dell’ammiratissima Alpine Renault A110 e a “Cafissi”-Nannetti invece su Fiat Ritmo 75. Alla fine sono 60 gli equipaggi che hanno concluso la manifestazione degli 85 ammessi alla partenza alla gara organizzata dalla Scuderia Balestrero gara valevole per il Trofeo Michey Mouse Open Rally oltre che per il Trofeo Rally Ac Lucca e Campionato Sociale Rally AC Pisa. Soddisfazione per il numeroso e composto pubblico presente che ha seguito la manifestazione e per la Scuderia Balestrero che per bocca del suo presidente Pierangelo Brogi ha affermato sulla pedana d’arrivo: ”Siamo molto contenti sia del numero sia della qualità dei partecipanti che ha visto i migliori piloti toscani presenti ma anche alcuni da altre regioni. Casciana e tutta la zona ha dato lustro alla manifestazione e vi è stato un perfetto connubio tra sport e promozione del territorio tra l’altro fantastico ricco di storia e con paesaggi mozzafiato. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato dalle istituzioni, all’amministrazione, agli sponsor agli addetti ai lavori dove, ognuno nel proprio ruolo, ha permesso che tutto sia stato svolto in modo ottimale” Per la Scuderia Balestrero però il lavoro non finisce e prosegue con la imminente organizzazione del Rally Coppa Città di Lucca in programma a Luglio e che sarà oltretutto importante perché ci sarà da festeggiare la cinquantesima edizione.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1. Rovatti-Catone                 Renault Clio R3                    in 25’24”30 

2. Senigagliesi-Morganti      Renault Clio S1600              a 13”8

3. Simonetti-Celli                  Renault Clio R3                    a 34”1

4. Caneschi-Ghilardi            Renault Clio R3                    a 37”9

5. Volpi-Scalabrini                Renault Clio R3                    a 43”9

6. Santini-Di Lazzaro                       Renault Clio Williams          a 1’05”3

7. Di Giovanni-Maini                        Renault Clio Williams          a 1’09”0

8. Santini-Brugiati                Renault Clio Williams          a1’11”2

9. Pierucci-Dalle Luche        Renault Clio RS                     a 1’27”3

10. Straffi-Cavaciocchi         Renault Clio RS                     a 1’37”00

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago