Categories: Comunicati stampa

Situazione dopo la prova spettacolo al 48° Rally del Salento

Con la prova spettacolo notturna disputata presso la Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento ha preso il via la quarantottesima edizione del Rally del Salento, seconda prova del Campionato Italiano Wrc. Circondati da una bella cornice di pubblico, in una serata accompagnata da un forte vento si sono sfidati i 46 equipaggi al via. Non ci sono state grosse sorprese, la breve speciale ha infatti dato i verdetti che molti si aspettavano con le 5 vetture Wrc ad occupare le prime sei posizioni della classifica assoluta. A far segnare il miglior tempo è stato l’equipaggio formato da Marco Signor e Patrick Bernardi che ha messo subito le carte in chiaro dimostrando di volersi candidare alla vittoria, puntando a ripetere il risultato dello scorso anno. Il duo portacolori della scuderia Sama Racing, in gara su una Ford Focus Rs ha coperto i tremila e settecento metri del tracciato in 3’15”7, precedendo di due secondi esatti la coppia formata da Alessandro Bosca e Roberto Aresca che hanno esordito alla guida della Citroen Ds3 regalando una spettacolare prestazione. Al terzo posto staccati di soli due decimi hanno chiuso gli attuali leader del campionato Elwis Chentre e Isabella Gualtieri su un’altra Ford Focus Rs  che hanno invece preceduto di tre secondi “l’intruso” ma sempre velocissimo e ormai non più una sorpresa Francesco Rizzello navigato da Fernando Sorano in gara per la seconda volta in poco più di un mese su una Peugeot 208 T16 di classe R5. Staccati di 5”5 dalla vetta hanno completato la prima fatica Manuel Sossella  e Gabriele Falzone su Ford Fiesta. Compresi tra i sei e i tredici secondi invece  i distacchi per le restanti 5 posizioni della top ten occupate nell’ordine da Porro-Tomasi su Ford Focus Rs Wrc, Bianco-Lamonato, primi tra le vetture S2000 con la Ford Fiesta,  quindi gli ottimi Primiceri-Plantera, Pepe-Rizzo e Vellani-De Marco tutti su Peugeot 207 S2000. Tra le due ruote motrici al comando Alex Vittalini, undicesimo assoluto  su Citroen Ds3 R3T. Mentre tra gli Under 25 a primeggiare è stato Daniele Marcoccia su Renault New Clio R3C. Marco Cappello su una Suzuki Swift R1B ha invece fatto segnare il primo tempo tra gli iscritti alla Suzuki Rally Cup.

Domani, sabato 16 maggio, dopo il lungo riordino notturno il 48°Rally del Salento si completerà con la disputa di altre nove prove speciali, tre riordinamenti e altrettanti parchi assistenza previsti tutti alla Pista Salentina. La ripartenza è fissata per le ore 8.30 da Santa Maria di Leuca, i concorrenti affronteranno poi il triplice passaggio sulle prove speciali di Palombara (km 10,88, start ore 9.44, 13.04 e 16.24), Ciolo (km 8.04, start ore10.29, 13.49 e 17.09) e Specchia (km 13.60, start ore 11.09, 14.29, 17.49) prima di raggiungere il traguardo previsto a partire dalle ore 19.30 sul Lungomare Cristoforo Colombo di Santa Maria di Leuca. Attenzione alla chiusura delle strade al traffico veicolare, prevista circa tre ore prima dell’orario teorico di transito del primo passaggio degli equipaggi.

Campionato Italiano WRC – 48°Rally del Salento, Classifica dopo la 1^ps.

1.Signor-Bernardi (Ford Focus Rs WRC) in 3m15.7s

2.Bosca-Aresca (Citroen Ds3 WRC) +2.0s

3.Chentre-Gualtieri (Ford Focus Rs WRC) +2.2

4.Rizzello-Sorano (Peugeot 208 T16 R5) +5.2s

5.Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC) +5.5

6.Porro-Tomasi (Ford Focus Rs WRC) +6.6

7.Bianco-Lamonato (Ford Fiesta RRC S2000) +7.1s

8.Primiceri-Plantera (Peugeot 207 S2000) +9.2s

9.Pepe A.-Rizzo D. (Peugeot 207 S2000) +11.4s

10.Vellani-De Marco A. (Peugeot 207 S2000) +13.2s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

7 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

10 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago