Per la prima volta, nella sua recente storia, il Rally Alta Val Tidone si disputerà a Maggio, le scorse edizioni furono disputate sempre a Ottobre. Gli organizzatori hanno deciso in un cambiamento per vari motivi; troppe gare nella stessa zona e clima spesso sfavorevole, tra i fattori della scelta.
Attualmente si è superata quota 40 iscrizioni, gli organizzatori sono soddisfatti, molti equipaggi devono ancora iscriversi e si pensa di raggiungere il numero di iscrizioni del 2014, la cifra che va da 70 ad 80 vetture dovrebbe essere raggiunta.
IMG_97300
Luciano Pascolani, presidente Rally & Promotion: ” Siamo soddisfatti, siamo sui numeri dello scorso anno e con i tempi che corrono va bene, purtroppo organizzare gare diventa sempre più complicato, abbiamo budget ridotti ed è molto facile sforare, allestire belle gare è dispendioso e non sempre il numero degli iscritti ti premia” continua ” il nostro Rally Day oramai è collaudato sono gare facili da provare e da correre ed anche i piloti devono confrontarsi con il budget e spesso limitare le spese, crediamo di avere un numero simile allo scorso anno”.

Tra i piloti attesi al via i detentori Massimo Brega e Claudio Biglieri della Scuderia Piloti Oltrepò (probabilmente su Clio S1600), sono stati loro gli ultimi vincitori e molto probabilmente saranno loro i favoriti 2015.
IMG_98030
Pochi i cambiamenti, formula vincente non si tocca direbbe qualcuno, percorso identico ma il giorno prima della gara ritornerà lo Shake Down vicinissimo alla sede di partenza che resterà Pianello Val Tidone (PC).

La ps sono 2 da ripetere 3 volte.
La “Pianello” (km 4,5), appena fuori l’abitato ci si immette su una strada comunale che porta alla frazione di Fravica, la speciale è abbastanza stretta e la caratteristica principale è il fondo molto ondulato. Prova tutta in salita e nonostante l’apparenza resta molto veloce. Non vi sono innesti ma restano interessanti sia l’inizio sia il fine prova, raggiungibile facilmente da Pianello e percorrendo la strada delle antenne.

La “Pecorara”(km 7), parte poco dopo questo paese, anch’essa è tutta in salita, la strada è provinciale, più larga e molto veloce, ritmo e traiettoria saranno fondamentali, questa è una ps “storica” in quanto veniva usata, anche in senso inverso, dal Rally Valli Piacentine, la ps è facilmente raggiungibile dalla Val Tidone, oltre ad inizio e fine ps è possibile arrivare ad 1 km dal fine prova passando dall’abitato di Cicogni.
IMG_9765

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.