2014 World Rally Championship / Round 04 / Rally Portugal // Worldwide Copyright: Hyundai Motorsport

Dopo due eventi nelle Americhe, il FIA World Rally Championship (WRC) torna in Europa la prossima settimana con il Rally del Portogallo, quinta prova di questa edizione del calendario. Mentre il rally si sposta dalla regione meridionale di Algarve – dove si è svolto dal 2007 – e ritorna alle sue origini nel nord, l’evento rappresenterà una nuova sfida, non solo per la Hyundai Motorsport, per la maggior parte dei concorrenti e le squadre.
 
Dopo un rally duro in Argentina, il giovane team di Alzenau è impaziente di tornare in azione nel WRC ed è alla ricerca di un risultato positivo in terra portoghese. La squadra schiererà tre vetture Hyundai i20 WRC con Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon.
 
Il Rally del Portogallo torna in Portogallo settentrionale su strade che non hanno visto il mondiale WRC dal 2001, quando l’evento è stato disputato per l’ultima volta nella regione. Nuove prove significano nuove ricognizioni e la preparazione pre-evento sarà particolarmente importante per gli equipaggi e le nuovissime pace-note significano un sacco di lavoro in più per i copiloti.
 
Il team ha utilizzato un test di sei giorni nella zona del rally nel mese di aprile per preparare l’evento con tutti e tre i piloti che condividono le nuove funzioni al volante della Hyundai i20 WRC. La prova si è svolta in diversi settori e su strade diverse per garantire la preparazione completa e per permettere ai piloti di trovare il miglior set-up per il prossimo evento.
 
la Hyundai Motorsport cercherà di continuare ad accumulare punti per riconquistare il secondo posto in classifica costruttori, con tutta l’esperienza acquisita con il recente test e dall’anno scorso con il Fafe Rally Sprint.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “Abbiamo fatto dei test in Portogallo il mese scorso per preparare il rally e abbiamo provato alcune strade diverse, al fine di coprire una più ampia gamma di condizioni che incontreremo la prossima settimana. Abbiamo usato alcune prove in sabbia, ma anche un po’ di sterrato più compatto – oppure morbido. Ogni pilota ha avuto due giorni e dai loro feedback sono abbastanza contento del set-up per le Hyundai i20 WRC. Ci aspettiamo che il nuovo percorso sia più veloce rispetto al Sud, mentre la pulizia strada sarà un altro fattore, che potrebbe essere un bene per i nostri piloti che sono sesto, settimo e 11° in campionato in questo momento. La data di fine maggio significa poca pioggia e fango che ha causato così tanti problemi quando il Rally de Portugal ha avuto luogo nel nord del paese nel 2001. Ma possiamo essere sicuri che nessuno dovrebbe avere un grande vantaggio perché è un nuovo per tutti. Ci saranno alcune sorprese, ma i nostri piloti sono molto felici di provare qualcosa di diverso.”

 
Neuville ha detto: “Il Rally del Portogallo di quest’anno è nuovo per tutti, ci si muove dall’ Algarve a nord, nei pressi di Porto. Abbiamo testato in questa regione sia l’anno scorso e anche nel mese di aprile, con strade diverse per sperimentare diverse condizioni. Ho anche partecipato al Fafe Rally Sprint nel 2013 quindi so cosa aspettarmi da queste strade. Spero davvero di trovare buone regolazioni fin da subito ed essere competitivi. Abbiamo fatto un errore in Argentina, che ci è costato un bel po’ così stiamo cercando di avere una corsa migliore in questa settimana e di raggiungere un risultato positivo per noi e la squadra.”

Sordo ha commentato: “Il Rally del Portogallo di quest’anno sarà come quello che abbiamo visto al Fafe Rally Sprint negli ultimi due anni, con le ps un po’ più scivolose rispetto al Sud. Da quello che sappiamo dal Fafe, e dai test, le strade sono veramente belle così non vedo l’ora di guidare lì la prossima settimana. Inoltre, per me è un evento molto speciale essendo vicini alla Spagna e ci sarà un sacco di tifosi spagnoli nelle ps a sostenermi insieme con i tifosi portoghesi che sono veramente entusiasti – sono sicuro che l’atmosfera sarà bella e speriamo in un buon risultato.”
 

Paddon, ha dichiarato: “E’ fantastico essere di nuovo al Nord per il Rally Portugal; nuove prove per tutti significa che ci dà una maggiore parità di condizioni. Da quello che abbiamo visto nei test, le prove speciali sono gradevoli e veloci, ma forse un po’ sabbiose e più morbide rispetto al rally nel sud. Abbiamo anche scoperto nei test che se piove le strade diventano come il ghiaccio – molto scivoloso. Per me, la chiave di questo evento è quello di essere costantemente veloce in ogni tratto cronometrato e scrivere buone note per prendere un buon ritmo. Se siamo in grado di farlo allora vorremmo cercare di essere tra i primi cinque, che non è mai facile. Comunque, siamo pronti a intensificare il nostro ritmo e cercare di essere più vicini ai primi.”
 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.