E’ ripartito dal Rally della Lanterna il Campionato Italiano WRC di Paolo Porro dopo i primi due passaggi a vuoto. I ritiri al Mille Miglia e al Salento avevano addirittura quasi compromesso la partecipazione del comasco all’appuntamento ligure. E invece, nonostante la sfortuna, il portacolori del team GP Racing ha portato a casa un’importante vittoria che lo rilancia anche in ottica campionato.

Qualcuno mi dava per finito, ma non è così” puntualizza subito Porro, pronto a tornare in azione in vista dell’imminente 32° Rally della Marca Trevigiana. La vettura sarà ancora una volta quella Ford Focus WRC che, fino ad ora, gli ha regalato più soddisfazioni rispetto alla Ford Fiesta RS WRC (utilizzata in versione Regional Rally Car da Bianco nella serie tricolore riservata ai gentleman driver) e alla C4 WRC. A proposito di gentleman, il complimento più bello per il comasco – e per Elwis Chentre, anche lui sul podio a Genova – è arrivato da Alessandro Bosca. “Questi sono piloti veri che spingono al massimo per tutto il tempo, altro che gentleman” ha detto l’astigiano.

Porro (1) okPorro al Lanterna ha cambiato tattica rispetto ai primi due appuntamenti stagionali. “Ho attaccato fin dalle due prove spettacolo al Palasport. Al Salento in una prova simile a inizio gara ho preso un ritardo eccessivo che, in un certo senso, mi ha penalizzato. Poi l’incidente mi ha messo fuori causa“. Alla Marca l’obiettivo è quello di tornare davanti, per dare una sterzata decisiva al campionato in vista del gran finale. Il giro di boa è già passato e, in precedenza, sono saliti sul gradino più alto del podio solo Bosca (secondo in classifica e con uno scarto già effettuato al Mille Miglia) e Rossetti (presente come guest star solo al Mille Miglia, dove vinse).

Dedico la vittoria di Genova alla mia famiglia: a mio padre Giancarlo (presente alle premiazioni), alla mia compagna Agnese e a mia figlia Nina” ha concluso il comasco – navigato da Anna Tommasi -, pronto al rush finale che prevede (oltre al Rally dell Marca) la trasferta del Rally San Martino di Castrozza e la gara di casa (Como), che si preannuncia quantomai affollata con il possibile arrivo dei locali Felice Re (Citroen) e Corrado Fontana (Hyundai) per il gran finale post IRCup.

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.