Prende forma il futuro Racing del Gruppo Psa

Continuiamo a tenerci informati sui futuri programmi Racing del Gruppo Psa, dopo le prime informazioni di cui vi abbiamo già riportato, leggiamo un’intervista fatta a Linda Jackson Responsabile Capo del Marco PSA sul sito Rallye-Magazin di cui vi riportiamo il testo in originale.

http://www.rallye-magazin.de/wm/nachrichten/artikel/d/2015/06/26/citroen-china-als-schluessel-fuer-die-zukunft

Il Gruppo Psa si sta radicalmente ristrutturando, gia da quest’anno è stato creato il brand di qualità DS splittandolo da Citroen Racing, l’atelier di Peugeot Sport verrà trasferito a Satory i globando tutti e tre i reparti corse sfruttando importanti sinergie l’un l’altro.
Questo perchè le nuove decisioni sono che nel Gruppo ogni marchio dovrà seguire solo un Campionato, possiamo immaginare cosi suddivisi : Citroen Racing nel Wtcc, Ds nel Wrc e Peugeot Sport nella Dakar.

A oggi Citroen Racing sta seguendo due programmi contemporaneamente, sia Il Wrc con la Ds3 Wrc e il Wtcc con la C Elisee Coupè. Tenendo conto che il gruppo Psa ha nuovi importanti Soci Cinesi che presto arriveranno ad almeno al 49% ed il loro mercato è diventato il più importante punto vendita per il marchio francese, sia per numeri che per fatturato, pertanto cercheranno sicuramente di poter avere già dal 2016 un evento di primaria importanza mondiale.

Madame Linda Jackson lo dice chiaramente, i regolamenti del Wrc saranno validi fino al prossimo anno e dal 2017 dovranno essere approvati nuovi regolamenti, pertanto prima valuteranno le nuove indicazioni tecniche e quanto potranno essere impegnative a livello budget come ad esempio se dovranno cambiare la Ds3 con una nuova vettura come la nuova C3 Maxi o forse di differente segmento.

Costi e ricavi ovvio e nuovi mercati, staranno alla finestra, ma il tempo è tiranno ora attenderanno le nuove decisioni di luglio e poi prenderanno le loro decisioni, su che tavoli dover puntare per il futuro del Racing, visto che per tutto il Gruppo è fondamentale continuare con le corse oer incentivare le vendite a livello mondiale.

Certamente valuteranno anche e se verrà inserito a calendario un Rally del Wrc o una gara del Wtcc ( cosa ben più realizzabile ) visto che in casa hanno già Ma pilota cinese e apprezzato dal Gruppo.

Carlo Angelo Canova

Share
Published by
Carlo Angelo Canova

Recent Posts

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

12 minuti ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

3 settimane ago