Il titolo che ho scelto è la giusta sintesi di questo rally!!! Solitamente nel fare la cronaca di una gara si inizia con i complimenti al vincitore, al. suo Team ecc… Questa volta invece i complimenti vanno in primis agli organizzatori!! Un rally a mio modo di vedere organizzato alla grande da Max Beltrami e dal suo staff, stile mondiale, sia per il pubblico con ampia disponibilità di tutto il personale, sia per gli addetti ai lavori. Piccole cose che rendono una gara più accessibile e godibile, io credo che uno sport come il nostro cosi a contatto della gente debba essere vicino a tutti. Solo la possibilità di parcheggiare vicino alle ps in maniera organizzata perfettamente da uno staff cordialissimo senza dover chiudere la strada km e km prima, un parco assistenza in una splendida Lugano, la presenza di due commissari a quasi ogni postazione sulla Isone, una zona riservata ai fotografi senza doverli fare stare davanti agli spettatori, ecco solo questi piccoli esempi identificano una gara diversa dalle altre, dover poter godersi tutto lo spettacolo al meglio ed in completa sicurezza. Infatti pubblico delle grandi occasioni sulle strade Ticinesi.

Un rally può essere organizzato alla grande ma se mancano i piloti e le vetture adatte non sarà mai un successo. Qui alla Ronde del Ticino 2015 il menù era davvero il top!!! 9 Wrc, 11 tra Super 2000 ed R5, 8 Super 1600, e piloti super, Gregore Hotz, Ivan Ballinari Sebastien Carron, Felice Re, Luca Pedersoli solo per citarne alcuni dei favoriti e in più come tutto ciò non bastasse Didier Auriol, prima volta su queste strade per campione del mondo 1994.

La gara si è svolta lungo le 7 prove speciali, Valcolla ed Isone da ripetere rispettivamente 3 volte e 4 volte per un totale di 49,2 Km di tratti cronometrati.

La vittoria è andata per la terza volta consecutiva e quinta volta nell’albo d’oro a Felice Re e Mara Bariani su Citroen Ds 3 Wrc del team D-max Swiss. Vittoria per nulla scontata alla vigilia visto l’alto numero di concorrenti ma alla fine meritata grazie anche all’esperienza sulle strade svizzere ed ad un ottimo feeling con la sua fidata Ds3. Al secondo posto Luca Pedersoli e Matteo Romano su Citroen C4 Wrc penalizzati da un uscita di strada alla postazione 11 sulla Ps 2 ” Isone 1 ” dove hanno lasciato diversi secondi e infine al terzo posto un fantastico Didier Auriol navigato da Jean Jacques Ferrero sempre su Citroen C4 Wrc, autore di un errore sulla Ps 4 ” Isone 2 “, dove purtroppo gli si spenta la vettura ad un tornante facendogli perdere oltre 15 secondi fatali per la vittoria assoluta.

Rally tiratissimo fin dall’avvio, prima ps e vittoria per Luca Pedersoli davanti a Felice Re per 1.8 secondi. Seconda Ps e primo colpo di scena Con Pedersoli che perde 10 secondi e prima vittoria parziale per Auriol. Il francese si conferma sulla Terza e si porta a solo 0.2 decimi dalla prima posizione assoluta di Re. Quarta ps  e secondo colpo di scena, Il campione del mondo sbaglia e compromette la sua gara lasciando via libera al Driver comasco, prova vinta ancora da Pedersoli. Da segnalare purtroppo l’uscita di strada di Devis Cremona e Alberto Genovesi su Ford Fiesta Wrc ottimi terzi assoluti fino a questo punto della gara. Quinta ps e continua la battaglia, vittoria a pari merito per Re ed Auriol. Sesta ps e  vittoria parziale della Ds3 di Re per pochi decimi di secondi. Confermata anche dalla leadership anche nella sesta ps. Ultima prova a favore della Citroen C4 Wrc di Auriol.

Evento importantissimo anche per la validità di quarta prova del Campionato Svizzero Rally. La vittoria è andata a Sebastien Carron e Lucien Revaz su Ford Fiesta Wrc  autori anche della quinta prestazione assoluta dietro ad un velocissimo Stefano Mella e Veronica Tramontin su Ford Fiesta Wrc della MV Motorsport. Al secondo posto si sono classificati Gregoire Hotz e Pietro Ravasi su Peuoget Super 2000 attuali leader del campionato Svizzero con 116 punti.

Vittoria nel femminile per Beatrice Calvi navigata da Claudia Zollinger su Citroen C2 R2B, la coppia femminile ha concluso la gara al 51° posto assoluto.

Nel campionato svizzero junior importante vittoria per Cedric Althaus e Jessica Bayard  su Nicolas Lathion e Claude Bestazzini e terzi Jeremie Toedtli e Sabrina De Castelli tutti su Peugeot 208 R2B.

In conclusione gara eccellente, grande spettacolo da parte di tutti gli 89 equipaggi al via con 79 team giunti al traguardo. Secondo la mia opinione da appassionato una gara che merita palcoscenici ben più importanti.

 

Articolo e Foto di Daniele Talamona

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.