Craig Breen con alle note Martin Scott vincono il Rally Sata Açores a bordo della Peugeot 208 T16, una gara tiratissima che ha visto l’equipaggio irlandese battagliare con Kajetan Kajetanowicz navigato da Jaroslaw Baran (Ford Fiesta R5), secondi al traguardo. Per Breen è il terso successo consecutivo nell’ERC e grazie a questa vittoria allunga in classifica generale su Kajetanowicz.

Gara combattuta per tutta la prima tappa con una serie di avvicendamenti in testa, ma nella seconda tappa Breen ha staccato definitivamente Kajo, la cui scelta della mescola dura per le  gomme si è rivelata sbagliata e non gli ha permesso di battagliare fino all’ultimo chilometro con il pilota irlandese. Terzo gradino del podio per il portoghese Ricardo Moura (Ford Fiesta R5), molto regolare nella sua gara è riuscito a tenere fuori dal podio Bruno Magalhaes (Peugeot 208 T16), il quale dopo una prima tappa con problemi di potenza del motore è riuscito a trovare il giusto ritmo solo nelle ultime prove, come lo dimostrano i tempi delle singole speciali. Quinto posto per Robert Consani (Citroen DS3 R5), ancora da scoprire per lui la R5 dopo il ritiro in Irlanda.

Nell’ERC Junior vittoria per Chris Ingram davanti a Diogo Gago che supera Steve Rokland, terzo al traguardo, proprio sull’ultima speciale, tutti a bordo della Peugeot 208 R2. Fuori dal podio Emil Berqvist su Opel Adam R2, che ha danneggiato il retrotreno nella prima speciale della seconda tappa e che ha avuto problemi al cambio.

Ritirato l’unico equipaggio italiano in gara, Giacomo Costenaro-Justin Bardini (Peugeot 207 S2000), a causa di un incidente nella PS9. Erano al 9° posto assoluto prima del ritiro.

Prossimo appuntamento con l’ERC a Ypres in Belgio.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.