Dal 19 al 21 Giugno si svolgerà la 74° edizione del Rallye Jean Behra a Nizza in Francia.
Un Rally particolarmente appetibile anche dagli equipaggi italiani, i motivi sono molteplici eccone alcuni:
a) 480 euro come tassa d’iscrizione a fronte di ben 136,65 km di speciale
b) rally a pochi km dal confine italiano
c) le ps del mito, Turini compreso
d) da 200 a 520 euro per la vittoria di classe
e) ulteriori agevolazioni per gli equipaggi italiani

La gara valida come Coupe de France, paragonabile ad un nostro TRN, vedrà al via 16 vetture storiche e 80 moderne tra le quali 7 equipaggi tricolore.
Inizialmente gli italiani erano 8 ma Alfonso Di Benedetto e Gino Abatecola su Peugeot 207 S2000 non saranno presenti.
Per vari motivi tutti i nostri piloti potranno ben figurare sia nell’assoluta sia nelle varie classi di appartenenza.
Con il N° 3 Elio Cortese e Domenico Verbicara non sono nuovi a gare d’oltralpe, erano presenti su clio Williams anche lo scorso anno ma quest’anno si presenteranno al via su Peugeot 207 S2000 con l’intenzione di fare il colpo grosso.
Favorito della gara sarà l’equipaggio De Meyer-Sgarroni sull’unica vettura WRC , una Peugeot 206.
Presente anche il vincitore 2014 Frederik Casciani a bordo di una Renault Megane Kit Car.
Tornando agli italiani con il N° 14 Ghisolfo-Patrone (Renault Clio R3), N° 17 Saredi-Di Puccio (Subaru Impreza N4) e con il N°25 Multari-Mattioda (Citroen Saxo Kit Car).
Nella classe FA7 troviamo altri due “piedoni” imperiesi, che erano presenti anche l’anno scorso, il N° 29 Minelli-Nari (Clio Williams) e Condrò-Lamura(Peugeot 205) pronti a combattere per le zone di vertice.
Raviolo-Capilli(Clio RS) con il N° 60 chiuderanno la pattuglia azzurra.

Rispetto alla scorsa edizione si è visto un incremento nel numero degli iscritti, nonostante solo tre settimane fa si è svolto il rally d’Antibes con validità di campionato francese.

La gara scatterà da Nizza venerdì sera per disputare la ps “Prologo” nei pressi di Blausasc.
Sabato si fa sul serio con 3 ps “storiche”, si parte con Peira Cava-Turini-La Bollene col passaggio sul mitico colle, si prosegue con Loda-Col S.Roch-La Cabanette, anch’essa percorsa nel mondiale Rally e si conclude con la bellissima La Madone-St.Agnes-La Tana. Le ps saranno disputate per due volte.
Domenica gran finale con: Villard-Tournefort (vista al Montecarlo in senso inverso), S.Saveur-Beuil (Montecarlo 2006) e La Roquette, una ps corta nei pressi di Nizza.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.