2015 World Rally Championship / Round 06 / Rally d'Italia Sardinia // Worldwide Copyright: Hyundai Motorsport

La Hyundai Motorsport ha goduto di un inizio competitivo, completando la prima giornata in cima alla classifica generale con Hayden Paddon su Hyundai i20 WRC.
 
 Il rally ha avuto inizio il giovedi sera con una Super Speciale a Cagliari poi una serie di prove nuove. La posizione di partenza ha beneficiato quelli che partivano più tardi, mentre la scelta delle gomme è stato un fattore fondamentale per le prestazioni.
 
Ad un anno dal suo debutto con Hyundai Motorsport, Paddon è stato probabilmente il pilota più inaspettato della tappa di oggi. Il giovane Kiwi e il suo copilota John Kennard ha iniziato con una tripletta di vittorie di ps questa mattina – sulla PS 2 (Grighine Sud), PS 3 (Grighine Nord) e PS 4 (Montiferru) – per portarsi al vertice del rally. Le ps successive del pomeriggio hanno mantenuto la leadership per la giornata odierna.
 
Paddon ha commentato: “E’ stata una grande giornata. Guidare il rally è una sensazione incredibile, ma farlo per tutta la giornata è più di quello che avremmo potuto mai immaginare. Non ci aspettavamo che queste ps fossero alla nostra portata, ma grazie alla posizione di partenza e alla scelta delle gomme le cose sono andate benissimo. La macchina è competitiva e io ero fiducioso, quindi la combinazione perfetta. Prendendo le prime tre vittorie di ps è stata una sorpresa, ma abbiamo tenuto alta la concentrazione. Le cose erano un po’ più difficili nel pomeriggio con condizioni più scivolose. Abbiamo perso un po’ di ritmo, e siamo stati fortunati a finire la giornata dopo la foratura sulla prova finale. Nel complesso, però, mi è piaciuto molto guidare la macchina e aveva una buona velocità oggi. C’è ancora molta strada da fare, quindi è importante mantenere la calma e concentrarsi sulle prove rimanenti.”
 

Neuville ha commentato: “Non è stato l’inizio del rally che avevamo sperato. Il ciclo mattutino non era perfetto, ma è andata bene per la mia confidenza con la vettura. Abbiamo poi avuto un paio di problemi, tra cui una foratura nella prima prova e di uno stallo del motore, che ci ha fatto perdere cinque secondi in PS 3, ma in generale non era male. Queste prove sono molto difficili e tecniche così abbiamo dovuto fare particolare attenzione alle note. Abbiamo iniziato il pomeriggio in maniera perfetta ma abbiamo avuto una perdita di potenza sulla PS 9 come è risultato da un tubo del turbo rotto. Ho cercato di risolvere il problema portando la vettura al traguardo. Il team esaminerà questo durante la notte e speriamo di tornare in competizione. C’è ancora molto da fare qui in Sardegna.”
 

Sordo ha commentato: “La giornata stava andando abbastanza bene fino all’ultimo prova. Non era l’ideale iniziare la giornata con la penalità di dieci secondi di ieri sera, ma abbiamo resettato il tutto e ci siamo concentrati a spingere attraverso le nove prove di oggi. Eravamo in lotta, più o meno, e siamo riusciti a trovare un buon passo della macchina e nostro. La nostra posizione di partenza è stata buona e ci ha aiutato un po’ la mattina, ma abbiamo dovuto fare le scelte giuste di gomme. Il pomeriggio è iniziato bene, ma sulla PS 9 (Grighine Nord 2), qualcosa sembrava strano sulla vettura e si stava muovendo un sacco, si è scoperto che avevamo la barra antirollio posteriore rotta. Abbiamo perso un po’ di tempo, ma continuammo ad andare. Poi, nella ps finale, siamo stati un po’ sfortunati perché abbiamo avuto un contatto e perso una ruota. Abbiamo terminato la ps ma ci siamo dovuti ritirare a causa dei danni subiti. E’ stato un finale molto frustrante per quello che era una giornata positiva per me e per la squadra fino a quel punto ma correremo con il Rally 2 domani e vedremo come finirà”
 

Il programma di sabato prevede nove prove, tra cui la ps impegnativa del Monte Lerno 42,22 km, che si disputerà due volte con il famoso salto Micky. Una distanza totale di PS di 212,83 km, quindi c’è tutto per divertirsi e molto da perdere.
 
Classifica generale dopo Day One
H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) 1: 35: 08.5
S. Ogier / J. Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 8,8
JM Latvala / M Anttila (Volkswagen Polo R WRC) 25,8
O. Tanak / R. Molder (Ford Fiesta RS WRC) 57,1
M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) +1: 50.4
T. Neuville / N. Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1: 51.7
M. Prokop / J. Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) 2: 10.3
L. Bertelli / L. Granai (Ford Fiesta RS WRC) +4: 07.7
P. Andreucci / A. Andreussi (Peugeot 208 T16) +4: 07,8
E. Evans / D. Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +4: 17.9
     …
    19. D. Sordo / M. Martí (Hyundai i20 WRC) +10: 36.6

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