Il Rally di Polonia non è solo la seconda gara più antica del campionato ma è anche il secondo Rally più veloce nel calendario del World Rally Championship, ma anche un ritorno a casa per Star del WRC, Robert Kubica, alla guida di una Ford Fiesta RS WRC privata con le gomme italiane Pirelli. la

Il percorso del Rally Polonia è stato ampiamente rielaborato: solo la superspeciale a Mikolajki rimane inalterata rispetto al 2014. Tuttavia, la natura veloce e scorrevole delle strade sterrate, con velocità medie prossime a quelle del Rally Finlandia, rimangono invariate. Aggiungendo alla sfida le alte temperature estive, che aumentano lo sforzo sulle gomme nel settimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally.

Per la Polonia, i piloti hanno le 205 / 65-15 Pirelli Scorpion KS rinforzata, mescola morbida come pneumatico principale, con il 205 / 65-15 Pirelli Scorpion KH rinforzata duro come opzione (per le ps più calde). Questi pneumatici sono entrambi basati su prodotti K dello scorso anno per rendere ancora più stabile e durevole le 19 prove del rally e i 313 km di speciali.

Questi pneumatici hanno un battistrada appositamente progettato che è capace di una rapida dispersione di sassi e ghiaia. Il K rinforzato mantiene anche una vasta area di contatto in tutte le condizioni, che aiuta i conducenti a massimizzare l’aderenza e la tenuta di strada: soprattutto nelle molte sezioni veloci che sono tipiche del Rally di Polonia.

La tappa più lunga è di 39 km, la più breve di 2,5 km. Si parte con la superspeciale, la sera di giovedi 2 luglio, la manifestazione si conclude all’ora di pranzo di domenica 5 luglio a Mikolajki, con l’intero evento all’interno della regione dei Laghi Masuri.

Piloti Pirelli in Polonia:
Robert Kubica, Martin Prokop e Lorenzo Bertelli rappresenteranno Pirelli nella classe principale WRC 1, con Karl Kruuda a capo di un contingente Pirelli nel WRC 2. In totale ci saranno 19 concorrenti Pirelli, con un numero di conducenti che utilizzano l’evento come un test per il Rally di Finlandia, come il vincitore del WRC 3 2014 in Finlandia, Teemu Suninen. Il campione in carica produzione Max Rendina fa ritorno in Polonia, dopo aver perso alcune gare di recente per infortunio.

14 Robert Kubica / Maciej Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC)
21 Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC)
37 Lorenzo Bertelli / Lorenzo Granai (Ford Fiesta RS WRC)
33 Max Rendina / Mario Pizzuti (Mitsubishi Lancer Evo X)
34 Quentin Giordano / Valentin Sarreaud (Citroen DS3 RRC)
38 Karl Kruuda / Martin Jarveoja (Citroen DS3 R5)
42 Valeriy Gorban / Volodymyr Korsia (MINI John Cooper Works S2000)
44 Armin Kremer / Pirmin Winklhofer (Skoda Fabia R5)
45 Julien Maurin / Nicolas Klinger (Ford Fiesta RRC)
47 Jonathan Hirschi / Vincent Landais (Peugeot 208 T16)
50 Jaroslav Koltun / Ireneusz Pleskot (Ford Fiesta R5)
75 Radoslaw Raczkowski / Szymon Gospodarczyk (Ford Fiesta R5)
76 Teemu Suminen / Mikko Markkula (Skoda Fabia S2000)
77 Sergey Uger / Sergey Larens (MINI John Cooper Works S2000)
79 Marco Tempestini / Dorin Pulpea (Subaru Impreza WRX)
82 Fabio Andolfi / Simone Scattolin (Peugeot 208 R2)
83 Giuseppe Testa / Emanuele Inglesi (Peugeot 208 R2)
84 Maciej Oleksowicz / Michal Kusnierz (Ford Fiesta R5)
86 Jaroslaw Pawlinski / Bartosz Bil (Subaru Impreza WRX)

I pneumatici disponibili e le regole:
Per i piloti WRC sono ammessi 24 pneumatici per l’intera manifestazione sotto le più recenti normative (quattro pneumatici per cambio gomme, più quattro pezzi di ricambio). Si possono scegliere tra 24 della prima scelta 205 / 65-15 KS blindate e 16 del 205 / 65-15 KH rafforzata. Il modello K è ben noto per la sua versatilità, essendo adatto per un’ampia varietà di superfici. La parte interna del battistrada asimmetrico aiuta accelerazione e frenata, mentre la parte esterna privilegia la tenuta laterale.

Citazioni:
Terenzio Testoni, Pirelli product manager: “La Polonia è quasi un nuovo Rally quest’anno, quindi è sicura di essere una grande sfida per tutti i piloti. Sappiamo che le prove saranno veloci, ma ci sono ancora alcuni punti interrogativi circa le specifiche delle superfici e di come gli pneumatici saranno influenzati dal tempo, che dovrebbe essere caldo in questo periodo dell’anno. Venerdì, in particolare, sarà una giornata difficile, con un lungo ciclo di prove per un totale di circa 160 km e un solo cambio gomme. La nostra famiglia di prodotto K rinforzato offrono un ottimo compromesso tra resistenza in condizioni particolarmente difficili, e la stabilità ad alta velocità su superfici più lisce e più veloci. Robert Kubica, l’eroe locale di questo rally, si sente ben preparato dopo alcuni test recenti. Oltre ad un talento straordinario è un fantastico ambasciatore per lo sport, quindi non vediamo l’ora di vedere ancora una volta cosa è capace di fronte al pubblico di casa, dopo aver scelto i nostri prodotti quest’anno per dare a se stesso le migliori possibilità di impegnare e combattere contro le squadre ufficiali.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.