Arzà e Moriconi vincono su Clio S1600 il 3° Rally Colli di Luni

Un inizio difficile a causa della pioggia intensa ha caratterizzato i momenti precedenti la partenza della terza edizione del Rally Colli di Luni ed ha tenuto con il fiato sospeso gli appassionati che  numerosi si sono riversati nelle strade interessate alla gara oltre che nell’epicentro della manifestazione: il Centro Commerciale Le Terrazze di La Spezia. In effetti a La Spezia mancava un evento motoristico come quello organizzato dalla scuderia Balestrero con l’apporto determinante della locale scuderia BB Competition che ha riportato nella cittadina alle porte delle Cinque Terre, dopo trent’anni dall’ultima edizione, un rally. Ma vediamo l’aspetto sportivo: i protagonisti della manifestazione sono stati i due vincitori delle due edizioni disputate: il locale Claudio Arzà ed il genovese Andrea Mezzogori.

Tre prove per Arzà che ha sfruttato al meglio la conoscenza del percorso ed è riuscito a ben adattarsi al fondo viscido inizialmente bagnato per poi mantenere sempre la leadership e contenere gli attacchi di Mezzogori che inizialmente si è trovato in difficoltà sul fondo umido e che poi ha recuperato, ma che alla fine si deve accontentare della piazza d’onore. Così alla fine il podio vede sul gradino più alto il duo della scuderia locale BB Competition composto da Arzà e Moriconi con la Renault Clio S1600 che ha preceduto di neppure dieci secondi i genovesi Mezzogori-Baldini invece con la Renault Clio R3. Al terzo gradino del podio, ma non sorprende più, il forte pilota di Ventimiglia Condrò che con Rodi disponeva della usuale sempre efficiente Peugeot 205 Gti completando così un podio che interessa tutta la Liguria, da ponente a levante.

Subito a ridosso del podio l’emiliano Penserini che con Romei ha utilizzato una Clio S1600 del Best Racing Team con cui nelle fasi iniziali ha dovuto faticare per trovare il giusto feeling, seguito dal lombardo Miele che esordiva con le due ruote motrici e con alla note Beltrame entrambi con le Renault Clio S1600.

Gara condizionata dalle gomme per il veloce imperiese Grassano che con la De Paoli divideva una Honda Civic Type R portacolori della Movisport che ha addirittura vinto una prova ma che è stato rallentato dall’usura eccessiva delle gomme nelle fasi iniziali che gli hanno perdere tempo prezioso. Settimo il sempre veloce Ameglio che con Marinotto divideva la usuale sempre efficiente Peugeot 106 della Movisport che solo nella parte asciutta ha impiegato tempi interessanti ed ha preceduto il factotum della BB Competition Bancalari che esordiva con la Renault Clio R3 con cui sul bagnato non ha effettuato una scelta idonea di gomme e che aveva alle note l’esperto Castiglioni. Inizio in sordina le fasi iniziali di Mariani che con  Antichi disponeva della usuale Renault Clio Williams portacolori della BB Competition che ha poi recuperato ed ha preceduto il compagno di scuderia Catanzano-Gabelloni su analoga vettura afflitto da piccoli problemi meccanici fin dalla prima prova che completano così i top ten della classifica assoluta. Sfortuna per il veneto Padoan che esce di strada quando era nei top ten .

Alla fine sono stati 45 gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo dei 61 che hanno superato le verifiche a cui vanno aggiunte le due storiche e la decina di interessanti vetture nella parata con addirittura due Ford Focus WRC. Soddisfazione all’arrivo per Brogi in veste di organizzatore, ma anche dell’assessore allo sport del Comune di La Spezia Patrizia Saccone, di Giorgio Antonioli Fiduciario ACI Sport e consigliere dell’AC La Spezia, di Mario Bonet delegato Provinciale CONI di La Spezia oltre che di Alessandro Beverini Vice Presidente dell’AC La Spezia  tutti presenti alla premiazione che si sono alternati a consegnare i premi agli equipaggi arrivati. Inoltre apprezzamenti positivi dagli equipaggi e  dagli appassionati che hanno seguito la manifestazione che dalla prossima edizione, visto il grande riscontro avuto, ritornerà ad avere la prestigiosa denominazione Rally Golfo dei Poeti con grande orgoglio della BB Competition, vera anima attiva della gara che con tutti i suoi entusiasti soci ha portato avanti un progetto che sta ottenendo i suoi frutti determinati dalla passione e dalla competenza maturata in anni di corse.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago