Rally San Marino 2015, foto di Luca Riva

Prima il bagno di folla del venerdì sera nella passerella in viale Ceccarini a Riccione che ha prodotto una perfetta fusione tra sport e spettacolo, poi una prima tappa subito bella, appassionante, caratterizzata da crash e colpi di scena. La 43esima edizione del San Marino Rally si è aperta in maniera scoppiettante con un testa a testa esaltante tra Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16) e Simone Campedelli (207 Super 2000) che dopo 6 prove speciali sono divisi da 8″7. La prima vittima illustre è stato Umberto Scandola che al debutto sulla Fabia R5, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella speciale d’apertura, è stato costretto al ritiro nel secondo impegno cronometrato a causa di un’uscita di strada. Atterrando male da un dosso la Skoda del veronese si è ribaltata. Con Andreucci e Campedelli a giocarsi il primo posto, Basso con la Fiesta spinta a Gpl occupa il terzo gradino del podio davanti al sammarinese Filippo Reggini autore di una prestazione davvero sopra dalle righe con tempi di assoluto rilievo con la Fabia 2000. Il gentleman driver della Repubblica del Titano precede Trentin che con la Fiesta R5 guida la classifica tra i protagonisti del Terra davanti al bresciano di Riccione Luigi Ricci. Ottima la prestazione del sammarinese Daniele Ceccoli che a tre speciali dalla fine occupa la settima piazza. 

Alla conclusione della prima tappa manca adesso la disputa di tre prove speciali. Due su terra e l’ultima su asfalto lungo la strada che conduce a Porta della Città. E sarà un’altra notte di autentica passione dopo la grande partecipazione di pubblico nella passerella di Riccione. «Essere in mezzo a tutta questa gente da davvero i brividi, mi piace l’idea di portare sempre più i rally vicini al grande pubblico», ha dichiarato l’otto volte campione d’Italia Andreucci, stupito davanti a tanti spettatori. 

 

Domenica 12 luglio 2015

43° San Marino Rally CIR – Partenza tappa 2              07,45 Multieventi – Via Rancaglia 30, Serravalle – San Marino

PS 10 ore 9,19; PS 11 ore 11,14

3° San Marino Baja – Partenza tappa 2                       08,45 Multieventi – Via Rancaglia 30, Serravalle – San Marino

43° Rally San Marino CIR – Arrivo Tappa 2                 12,45 Multieventi – Via Rancaglia, 30 Serravalle – RSM

3° San Marino Baja – Arrivo Tappa 2                            13,45 Multieventi – Via Rancaglia, 30 Serravalle – RSM

In totale il rally misura 606,1 chilometri, dei quali 120,34 cronometrati suddivisi in 11 prove speciali, 9 nella prima tappa sabato 11 luglio, Montebenedetto da ripetere due volte, Rofelle e Sant’Agata Feltria da ripetere tre volte, San Marino, su asfalto, e 1, Sestino, da ripetere due volte nella seconda tappa domenica 12 luglio.

CLASSIFICA CIR ASSOLUTO:

1. Andreucci 44; 2. Scandola 35; 3. Chardonnet 28; 4.Basso 22; 5.Albertini 18; 6.Perico 15; 7. Baccega e Caldani 10; 9.Tassone 7;

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.