Potrebbe proseguire anche al prossimo Rally di Finlandia il “Summer Festival of Speed” del team M-Sport. Se lo augura sicuramente Malcolm Wilson, boss della struttura inglese che gestisce le vetture Ford nel Mondiale Rally, che ha utilizzato questa curiosa definizione per presentare il prossimo appuntamento estivo della serie iridata dopo la striscia positiva ottenuta tra Sardegna e Polonia.

Tra maggio e agosto i due portacolori del team britannico hanno ottenuto un quarto posto e uno splendido podio nelle ultime due uscite. Wilson, ovviamente, si aspetta ora una conferma nonostante si presenti al via della gara nordica senza un pilota di casa dopo tanto tempo (gli ultimi sono stati Mikko Hirvonen, Petter Solberg e Jari-Matti Latvala, quest’ultimo unico reduce nel WRC, ora seconda guida del team Volkswagen Motorsport). “Il nostro obiettivo è di puntare al podio con Elfyn e Ott” dice il manager inglese. “I podio ottenuti dai nostri ragazzi (Argentina per Evans, Polonia per Tanak) confermano il buon lavoro effettuato sulle vetture. Ora sta a noi confermarci”.

Di sicuro nelle ultime uscite le Volkswagen Polo R WRC sono apparse meno dominatrici rispetto al periodo compreso tra fine 2014 e inizio 2015, quando il podio sembrava già assegnato ancora prima di iniziare la gara. E se le quotazioni di Citroen appaiono in calo nonostante la bella vittoria di Meeke in Argentina (Yves Matton preme comunque ancora per avere Sebastien Loeb) e quelle di Hyundai sono in risalita grazie ad un outsider di lusso (Hayden Paddon), riecco spuntare il team M-Sport nelle primissime posizioni grazie a una young line-up che sta dando soddisfazioni. “Ho affrontato il Rally di Finlandia per la prima volta con una World Rally Car – dice Evans -. E’ stata un’esperienza molto interessante che spero di sfruttare a mio vantaggio in questa edizione. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti della stagione e richiede una preparazione specifica per ottenere un buon risultato”.

Più “tecnica” invece la spiegazione di Ott Tanak, che non ha ancora smaltito l’adrenalina delle scorse settimane in seguito al podio conquistato in Polonia. “Rispetto all’ultima uscita la Finlandia ha maggiori difficoltà – dice l’estone -. La velocità è molto simile a quella polacca, ma dietro ad ogni curva c’è un imprevisto che può rovinare i piani ad ogni equipaggio. Proveremo comunque a fare del nostro meglio per ottenere un altro buon risultato, è una gara che mi piace molto”.

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.