Dopo oltre un anno d’assenza, questo fine settimana, ci sarà il ritorno della “Ronde dei Colli Piacentini” con partenza a Piacenza e zona riordino ed assistenza a Bobbio.
Abbiamo interpellato la Rally e Promotion società organizzatrice per voce del presidente Luciano Pascolani.

Come giudichi l’affluenza delle iscrizioni, sei soddisfatto ?
“Abbiamo fatto questa gara in previsione di 50/60 vetture, domani uscirà l’elenco e siamo a 55, dunque tutto secondo le nostre aspettative e quello che ci avrebbe consentito nella zona di riordino/assistenza a Bobbio. Purtroppo mancano alcuni piloti locali che oramai nelle nostre zone sono sempre meno”.

Come mai hai scelto una gara in periodo vacanziero in una zona dove il turismo è ancora forte?
“Avendo spostato il Valtidone ad Aprile non avevamo moltissime alternative, visto il calendario molto fitto. Tra l’altro Bobbio ha accolto bene la nostra manifestazione e , per fortuna, non abbiamo avuto alcuna lamentela in previsione della gara.”

Domani Rally e Promotion svelerà l’elenco iscritti (48 moderne /7 storiche), la gara avrà comunque molti motivi d’interesse , sia per la classifica assoluta e delle varie classi, sia per il trofeo Media Sport Marketing che giungerà alla conclusione, la prima gara era stata l’Alta Valtidone.

Uno dei favoriti alla manifestazione sarà l’emiliano Marti che correrà sulla Subaru Impreza WRC, unico in questa categoria, ma molta attenzione in categoria S2000 dove ci sarà battaglia tra Bossalini e Roncoroni, entrambi su Peugeot 207 S2000 mentre Bertuzzi avrà una Punto Abarth S2000.
Debutto su Ford Fiesta R5 per il pavese Maggi ed attenzione alla categoria K11 dove rivedremo la leggenda piacentina Franco Leoni (306 Kit) e Mariani (Opel Astra), ben rappresentata la categoria S1600 tra di loro lotteranno per un posto sul podio Moreno Mazzocchi,Veronesi e Tedeschi tutti su Clio.
Ci sarà da divertirsi anche al passaggio di Miele-Beltrame sulla spettacolare BMW M3, altri da segnalare Gualandi (Mitsu N4) ed il giovane Andrea Mazzocchi (Peugeot 208 R2) promessa del rallysmo piacentino.
Tra le storiche favorito Cortimiglia (Lotus Elan) davanti alle A112 e Fiat 127 che saranno presenti.

La prova speciale fa parte della storia delle gare piacentine da Cicogni a Cadelmonte, poco sotto il mopnte Penice, dove tante volte è passato il campionato italiano con il Rally delle Valli Piacentine.
Tutto è pronto, chi sostituirà nell’albo d’oro Corrado Fontana che con la Ford Focus WRC vinse nel 2013?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.