Prosegue a gonfie vele la seconda stagione agonistica nel Mondiale Rally per Simone Tempestini. Il giovane pilota italiano – presente alle gare con la licenza rumena – ha infatti conquistato la prima posizione nel Campionato del Mondo Junior al Rally di Polonia, battendo in una difficile gara di nervi il francese Pryce e il finlandese Haapamaki.

La vittoria rilancia quindi le ambizioni del figlio d’arte – il padre Marco lo segue costantemente alle gare e in qualche caso…lo sfida! – che al momento si ritrova in seconda piazza nella classifica generale alle spalle del favorito, il francese Quentin Gilbert. “Sono davvero molto felice per questa vittoria” ha detto Tempestini a fine gara. “Amo molto le prove speciali veloci che abbiamo affrontato nei tre giorni di gara. Abbiamo fatto il possibile per conquistare questo risultato e quindi siamo soddisfatti. L’obiettivo è di ripeterci anche in Finlandia: le prove speciali sono altrettanto veloci ma la terra è differente rispetto alla Polonia“.

Nel frattempo il giovane driver italiano dovrebbe essere al via del Rally di San Marino – gara valida per il Campionato Italiano – con una Ford Fiesta R5 identica a quella già utilizzata all’Adriatico. Tempestini avrà ancora una volta Matteo Chiarcossi alle note e proverà a stupire anche nella serie tricolore. La presenza fissa nel Mondiale – tra WRC-2 e Junior WRC – lo ha sicuramente reso più forte e la costanza nei risultati dovrà diventare un must nella seconda parte di stagione, quella che conduce eventualmente alla vittoria finale e alla possibile partecipazione ad alcune gare della serie iridata nella prossima stagione con una Citroen DS3 R5. Gilbert in Polonia ha deluso nonostante la maggiore esperienza acquisita negli ultimi anni. Il programma di Tempestini nel Campionato Junior potrebbe esaurirsi alla fine del 2015 (le intenzioni iniziali erano di un programma biennale) con un salto di categoria giustificato dai continui test con vetture di categoria superiore. Nel frattempo in casa Citroen Racing si stanno preparando per una lotta atipica per la serie riservata agli Under 28 (dal 2014 gestita dalla Casa del Double Chevron): un francese, un italiano e un finnico sono ancora in corsa per occupare la poltrona lasciata libera da Stephane Lefebvre (e da Sebastien Chardonnet nel 2013, quando il Citroen Trophy non coincideva con lo J-WRC).

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.