La Ford Fiesta RS WRC dell’asso Robert Kubica è pronta per il rally più veloce e più famoso di tutto il campionato del mondo, il pilota polacco e gli altri corridori Pirelli hanno testato le strade della Finlandia questo fine settimana.

Ci saranno altri corridori Pirelli in Finlandia incluso il campione in carica del Gruppo N Max Rendina, così come Lorenzo Bertelli: che corre la sua prima stagione completa con una World Rally Car.

La Finlandia è rinomata per i rally, caratterizzata da tappe di sterrato veloci che richiedono una perfetta precisione ad alta velocità e feeling tra conducente e copilota. Conosciuto anche come il ‘Grand Prix finlandese’, le strade sterrate sono abbastanza compatte con poca polvere. Gli specialisti locali hanno dominato l’evento in passato, ma di recente altri piloti europei hanno lottato con gli scandinavi.

Il rinforzo mescola morbida Pirelli Scorpion KS è stato scelto come lo pneumatico principale per la Finlandia, con la Pirelli Scorpion KH rinforzate dure come opzione (per le ps più calde e più difficili). Questi pneumatici sono entrambi basati su prodotti K dello scorso anno per renderli ancora più stabili e durevoli per 20 prove della Finlandia, per un totale di 320 km. Secondo le più recenti normative WRC, le opportunità per i cambi gomme sono limitate, il che significa che i composti devono essere durevoli, nonché rapidi e resistenti alla perforazione.

Il Rally di Finlandia prenderà il via con una cerimonia di partenza a Jyvaskyla e con la vicina super speciale Harju nella serata di Giovedi 30 luglio, si concluderà Domenica a Jyvaskyla.

Piloti Pirelli in Finlandia:
Robert Kubica, Martin Prokop e Lorenzo Bertelli rappresenteranno Pirelli nella classe principale WRC1. Nella serie WRC2, Karl Kruuda guida il contingente Pirelli, insieme a Yuri Protasov: il vincitore di categoria al recente Rally d’Italia-Sardegna. L’ACI Team Italia, composto da giovani promettenti talenti selezionati dalla Federazione italiana, utilizza gomme Pirelli per la sue due Peugeot 208 R2.

14 Robert Kubica / Maciej Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC)
21 Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC)
33 Max Rendina / Emanuele Inglesi (Mitsubishi Lancer Evo 10)
34 Quentin Giordano / Valentin Sarreaud (Citroen DS3 RRC)
36 Karl Kruuda / Martin Jarveoja (Citroen DS3 R5)
37 Lorenzo Bertelli / Giovanni Bernacchini (Ford Fiesta RS WRC)
39 Yuriy Protasov / Pavlo Cherepin (Ford Fiesta RRC)
43 Valeriy Gorban / Volodymyr Korsia (MINI JCW RRC)
70 Anders Grondal / Roger Eilertsen (Citroen DS3 R5)
75 Gianluca Linari / Nicola Arena (Subaru Impreza WRX STi)
78 Damiano De Tommaso / Massimiliano Bosi (Peugeot 208 R2)
79 Fabio Andolfi / Simone Scattolin (Peugeot 208 R2)
81 Kristian Kiviniemi / Matti Kangas (Mitsubishi Lancer Evo 9)
87 Ville-Markus Marttinen / Timo Hantunen (Ford Fiesta R2)
88 Taisko Lario / Sami Ryynänen (Peugeot 208 R2)
93 Fabio Frisiero / Giovanni Agnese (Mitsubishi Lancer Evo 9)

I pneumatici disponibili e le regole:
Per i driver WRC1 sono ammessi 24 pneumatici per tutta la gara sotto le più recenti normative (quattro pneumatici per cambio gomme , più quattro di ricambio). Si può scegliere tra 24 della prima scelta 205 / 65-15 KS rinforzati e 16 dell’opzione 205 / 65-15 KH rinforzati. Il modello K è ben noto per la sua versatilità, essendo adatto a ghiaia e superfici asciutte. La parte interna del battistrada asimmetrico aiuta accelerazione e frenata, mentre la parte esterna privilegia la tenuta laterale. A tutto questo si aggiunge la stabilità del prodotto: essenziale in Finlandia.

Terenzio Testoni, Pirelli product manager: “La Finlandia è una delle sfide più impegnative per tutto l’anno per i nostri pneumatici, che devono far fronte alle alte velocità sostenute e anche impatti significativi, come quando le auto atterrano pesantemente dopo il decollo in tutte le creste spettacolari che caratterizzano il percorso. La precisione è fondamentale, quindi abbiamo bisogno di una forte direzionalità dei nostri pneumatici, al fine di dare la fiducia ai piloti per spingere al massimo: l’unico modo per un buon risultato al Rally di Finlandia. Come sempre, Robert Kubica è pronto per essere una delle stelle della manifestazione, con la sua velocità intrinseca essendo naturalmente adatto a queste prove rapide”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.