Max Vatanen si è diretto verso la Polonia nella ferma speranza di poter mantenere il suo vantaggio nel campionato Fiesta DMACK Trophy, ma alla fine l’evento si è trasformato in una gara dove dover limitare i danni, nonostante abbia conquistato il terzo posto.

Il 24enne ha mostrato un buon ritmo ma tutto è andato storto quando ha accusato una foratura anteriore sinistra sulla prova più lunga del rally, i 39 chilometri “Stanczyki”, di venerdì. Ha dovuto lottare fino al traguardo sul cerchione, con una grossa perdita di tempo facendolo scendere al sesto posto in classifica(Fiesta DMack).

Da quel momento in poi, tutto ciò che lui e il copilota Jacques-Julien Renucci potevano fare era cercare di recuperare il loro svantaggio su chi li precedeva in classifica, senza commettere errori.

Tuttavia, il fatto che Max ora si sente deluso con un podio dimostra fino a che punto è arrivato in un breve lasso di tempo, essendo il 2015 solo la sua seconda stagione nei rally a tempo pieno.

“E’ stato un rally difficile, non c’è dubbio, e il terzo posto non è un buon risultato. Sono contento per come siamo venuti a questo rally per cercare di vincere e abbiamo avuto la capacità e la velocità per farlo”, dice Max. “Tuttavia, non vi è alcun motivo di essere troppo delusi, abbiamo avuto solo un po’ di sfortuna dopo aver colpito una pietra e abbiamo forato. Anche se abbiamo perso un sacco di tempo perché, dove abbiamo avuto la foratura era la prova più lunga del rally. Se ci fossimo fermati a cambiare la ruota, poi avremmo perso ancora più tempo.”

E con il campionato Fiesta così ravvicinato e competitivo, anche la perdita di poco tempo può avere grandi conseguenze.

“E’ stato un rally molto eccitante, questo è sicuro”, aggiunge Max, che ora è secondo in classifica nel campionato. “Con le alte velocità, è stata una buona preparazione per il Rally di Finlandia, che è il prossimo evento. Per me questo sarà il momento clou della stagione: penso che la stessa cosa valga per tutti i piloti finlandesi. E ancora una volta, ci sarà sicuramente da andare fortissimo per una vittoria! ”

Il Rally di Finlandia si svolge dal 30 luglio al 2 agosto a Jyvaskyla.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.