Karl Kruuda ha conquistato il suo primo podio della stagione con una prestazione a tutto gas al Rally di Polonia lo scorso fine settimana. Il pilota estone avrebbe potuto facilmente potuto conquistare un risultato migliore, ma per una foratura sulla settima prova ha perso quest’occasione.

Kruuda è stato il più veloce nella categoria WRC 2 in tre ps e solo due volte non è riuscito a entrare nei “top tre” sulla propria Citroën DS3 R5 che condivide con il co-pilota estone Martin Järveoja. Solo la nuova Skoda Fabia R5 di Esapekka Lappi e Pontus Tidemand hanno chiuso davanti a Kruuda.

“Sono davvero contento del fine settimana, non solo per il risultato, ma anche per la velocità”, ha detto il 22enne “Siamo stati vicino al ritmo delle World Rally Car, la nostra macchina è stata perfetta e il mio team ha fatto un ottimo lavoro. Esapekka, Pontus ed io eravamo ad un livello diverso dagli altri. Sarebbe stato molto, molto difficile da battere Esapekka ma tutto era possibile quando i distacchi sono così piccoli e c’è pressione tra i contendenti. Tuttavia, senza la foratura, penso che avrei potuto lottare con Pontus per il secondo posto.”

Della foratura Kruuda ha spiegato: “E’ stata una roccia in mezzo alla strada che non ho visto, ma non so da dove sia arrivata. Ho forato la gomma anteriore sinistra e abbiamo dovuto guidare per 11 chilometri sul cerchio perdendo più di un minuto”.
“E’ davvero gratificante quando si arriva alla fine delle prove e le mani ed i piedi sono in agitazione a causa dell’adrenalina” ha detto Kruuda. “Lo sai che hai fatto bene.”

Il prossimo Rally per Kruuda sarà l’Estonia, la sua gara di casa per il campionato europeo che si svolgerà dal 17 al 19 luglio. Oltre a fornire l’occasione per Kruuda di guidare davanti al suo pubblico, l’evento servirà come prova generale per il Rally di Finlandia, la sua prossima gara del WRC2 in programma dal 30 luglio al 2 agosto. Kruuda ha vinto in Finlandia la scorsa stagione ed è il campione in carica del campionato finlandese dopo il suo trionfo nazionale nel 2014.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.