Categories: Comunicati stampa

Si accendono i motori al Rally Città dei Santi

Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso 14 luglio a San Giovanni Rotondo, presso l’Hotel Gran paradiso, e con la pubblicazione dell’elenco iscritti, avvenuta 2 giorni dopo, tutto è ormai pronto per la prima edizione del Rally Città dei Santi.

Parco partenti di assoluto pregio, sia per i drivers che per le vetture: sono 31 gli equipaggi che si sfideranno lungo i panoramici tornanti del Gargano.

Tre equipaggi presenti nella classe al top, la S2000, tutti su Peugeot 207: a sfidare i locali Giuseppe Bergantino e Domenico Erbetta, rispettivamente navigati da Massimo Sansone e Valerio Silvaggi, ci sarà il forte pilota siciliano Alfonso Di Benedetto, affiancato dal laziale Abatecola.

In classe N4 ci saranno i salentini Di Gesù – Quarta su una Mitsubishi Lancer Evo IX contro la Subaru Impreza STI di D’Avelli e Cipriani. Due gli sfidanti anche nella classe A8, su gloriose vetture che hanno fatto la storia recente dei rally: da un lato la Ford Escort Cosworth condotta da Giuseppe Erbetta e Alfredo Tarquinio; dall’altro la Lancia Delta Integrale di Vincenzo Troiano e Giovanni Di Michele. Piero Azzarone, con Michele Paglione, su Peugeot 306 Kit, e Danilo Tomassini, in coppia con Massimo Bizzocchi, su Renault Clio Super 1600, vanno a completare la rosa dei favoriti per il podio assoluto.

Ma grande battaglia ci sarà anche nelle altre classi con vetture di assoluto rilievo e concorrenti di provata capacità e grinta che daranno il loro grande contributo allo spettacolo di questa gara. Da citare esplicitamente, per non fare torto a nessuno, solamente i fratelli Pasquale e Matteo Stilla, di San Marco in Lamis: protagonisti nelle gare di zona negli anni ’80 (chi non li ricorda con la loro Ford Escort nera?) hanno deciso di indossare nuovamente casco e tuta forse invogliati proprio dal percorso di casa.

Tra le attività complementari alla manifestazione si segnala che sabato 18 luglio, al mattino, l’attore comico Marco Milano farà visita ai piccoli ricoverati del reparto pediatrico della Casa Sollievo della Sofferenza, mentre nel pomeriggio sono previste le procedure burocratiche obbligatorie per autovetture e concorrenti: le verifiche amministrative e tecniche, la consegna dei numeri di gara. Alle ore 21,01, finalmente, la partenza del primo concorrente dal palco di Piazza Europa a San Giovanni Rotondo, per procedere verso Rignano Garganico in regime di trasferimento.

Nel frattempo, proviene dagli organizzatori un fervido ringraziamento alle popolazioni coinvolte, a vario titolo, nello svolgimento della manifestazione: per la pazienza ed il civile spirito di collaborazione che sapranno offrire seppure a costo di qualche sacrificio per la mancata percorribilità delle strade interessate.

Invece, al grande pubblico degli spettatori appassionati, o anche solo curiosi che si accostano per la prima volta a questo sport, al fine di garantire la buona riuscita della gara e quindi il suo futuro, è destinato un accorato appello nel rispettare le seguenti raccomandazioni:

– rispettare gli orari di interdizione al traffico delle strade interessate e le indicazioni fornite dalle forze dell’ordine su accessi e modalità di parcheggio delle proprie autovetture;
– posizionarsi solo nelle aree autorizzate alla presenza del pubblico per assistere in sicurezza alla gara e seguire le indicazioni di commissari di gara e forze dell’ordine, evitando comportamenti imprudenti e spavaldi e vigilando adeguatamente sui minori;
– in particolare si dovrà evitare di spostarsi dalla propria posizione e di muoversi lungo la strada durante il transito delle autovetture in prova speciale, fino al termine della prova stessa, ovvero fino al passaggio della vettura ordinaria chiudi-pista denominata “scopa”;
– rispettare le proprietà private e le recinzioni, le opere pubbliche, la natura e le piante, evitando di disperdere nell’ambiente rifiuti di qualsiasi tipo che dovranno essere raccolti negli appositi sacchetti e portati con sé al momento del rientro.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago