La lotta al vertice tra Kajetanowicz e Breen potrebbe essere interrotta al prossima Barum Rally dall’arrivo in forma semiufficiale di diverse Skoda Fabia R5. La neonata vettura dovrebbe infatti essere presente alla gara di casa per il costruttore ceco con diversi esemplari.

Tra questi è previsto il debutto del pilota olandese Hermen Kobus, protagonista nel campionato belga con la Ford Fiesta S2000 dal 2012. Ora la grande chance di competere nella serie europea con una vettura che – a giudizio di molti tra gli addetti ai lavori – sarà quella da battere anche nelle prossime stagioni. “A colpirmi più della velocità sono stati i freni e il telaio – ha dichiarato il gentleman driver olandese, che sarà navigato dal connazionale Erik De Wild – E’ fantastico sapere che oggi abbiamo a disposizione la nuova ŠKODA Fabia R5, ma sono stati mesi nei quali è stato necessario mantenere i nervi saldi. Avrei dovuto debuttare con la nuova ŠKODA ad Ypres, dove volevo combattere contro Freddy Loix, ma abbiamo dovuto pazientare ancora. Aspettare per metà stagione non è stato facile, ma dovevamo avere il via libera dalla ŠKODA Motorsport, che desiderava verificare le ultime cose. La qualità viene prima di tutto per la squadra ceca, come dimostrato negli ultimi anni con la Fabia S2000“.

Per arrivare preparato all’evento, in programma a fine agosto, Kobus parteciperà al Rally delle Fiandre in questo weekend. Per la prossima stagione l’idea è quella di partecipare a due eventi della serie promossa da Eurosport Events (tra cui il Barum). Per quest’anno invece non ci saranno altre apparizioni. La vettura sarà gommata Kumho.

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.