Intervista con il Direttore di Gara Alfred Rommelfanger circa i preparativi e gli highlights della gara tedesca nel FIA World Rally Championship (WRC)

Stiamo contando i giorni all’inizio dell “ADAC Rallye Deutschland”. Quando il WRC tornerà in Germania tra il 20 e il 23 agosto 2015. Trier sarà di nuovo l’ombelico del mondo dei rally.
 
Il conto alla rovescia è iniziato, come sono i preparativi per l’ADAC Rallye Deutschland ?
 
“I nostri preparativi per l’ADAC Rallye Deutschland sono quasi completi; siamo ai blocchi di partenza. Non vedo l’ora che inizi l’evento, che promette ancora una volta di essere una grande festa per gli appassionati di sport a motore di tutto il mondo”
 
L’ADAC Rallye Deutschland è conosciuto per presentare sia i team ei i fan con dei cambiamenti. Quali sono le novità più importanti di quest’anno in termini di rally?
 
“Il primo elemento di novità ci sarà il venerdì nella ps 1 Sauertal, che verrà eseguita nella direzione opposta e che sarà ancora più selettiva. Inoltre, abbiamo incluso i 14 km della Mittelmosel, con un percorso un po’ cambiato. Sabato, i team dovranno affrontare la PS Bosenberg, che non si disputava dal 2011. Successivamente avremo il formato Sprint sulla prova Arena Panzerplatte introdotta nel 2014 in triplice copia. Al mattino, i team avranno due ps consecutive a prova Sprint (11 e 12). Domenica , la Dhrontal con la sua atmosfera speciale si terrà come Power Stage finendo sulla Mosella”
 
Quale sarà la partenza sullo sfondo storico della Porta Nigra di Trier ad offrire ai fan di quest’anno?
 
“Giovedì, una sessione di autografi con le stelle WRC si terrà sulla piazza principale di Trier dalle 19:30 alle 20:00 – la migliore opportunità per i tifosi di incontrare il campione del mondo Sébastien Ogier e gli altri da vicino. Avremo anche una spettacolo di BMX con la Red Bull BMX pro Jorge “Viki” Gómez. Dopo ci sarà l’inizio con la presentazione dei partecipanti – in ordine di partenza inverso. Come punto culminante della sera, i top driver si presenteranno al pubblico nell’illuminata Porta Nigra”
 
La Panzerplatte, molto popolare, è un grande spettacolo del vostro Rally. Cosa dite ai tifosi che andranno presso il poligono militare di Baumholder nel 2015 ?
 
“Le Prove Speciali sulla Panzerplatte promettono ancora di più l’azione per quest’anno. Gli spettatori avranno una visione quasi completa delle tre prove sprint. Partenza e arrivo sono situati direttamente nella zona spettatori. Questa caratteristica è unica al mondo e siamo molto orgogliosi. Ma i tifosi saranno anche molto vicino alla tradizionale Panzerplatte. Verrà percorsa due volte e per un tratto, passa lungo la sezione sprint”
 
Grazie ad alcuni sponsor di alto livello, la Panzerplatte offrirà attrazioni anche tra le prove speciali. Cosa possono vedere i tifosi ?
 
“Per la prima volta, i fan saranno intrattenuti tra le prove della mattina e pomeriggio – non con più sport motoristici, ma con eventi musicali: il gruppo tedesco Revolverheld svolgerà un concerto esclusivo al rally. L’ammissione a questo concerto è incluso nel Rally Pass. In attesa del ritorno delle WRC per il loro passaggio pomeridiano sulla Panzerplatte sarà utile. E la festa andrà avanti in serata: ci sarà una grande festa al Parco Assistenza a Trier, che avrà inizio alle ore 20:00. Dalle 22:00, le navette prenderanno i visitatori per portarli alla discoteca Metropolis a Trier”
 
Quali prova speciali raccomanderebbe soprattutto agli appassionati che vogliono sperimentare tutto il fascino del rally tedesco ?
 
“L’ADAC Rallye Deutschland è noto per la varietà: ci sono prove speciali con curve e strette nei vigneti della Mosella, ps difficili sul poligono militare Baumholder e sezioni d’asfalto veloci. Ovunque i tifosi possono guardare lo spettacolo del Rally. C’è qualcosa per tutti i gusti. Quindi non ho potuto evidenziare una certa prova speciale in particolare”
 
La sicurezza è molto importante per l’ ADAC Rallye Deutschland. Nei preparativi per l’edizione di quest’anno quali misure avete implementato così che gli spettatori possono divertirsi in modo sicuro? Qual cosa il fan dovrebbe sempre ricordare quando vanno su una prova speciale ?
 
“La sicurezza è una priorità assoluta all’ ADAC Rallye Deutschland. Il nostro concetto di sicurezza comprende le aree spettatori accuratamente ispezionate si sono dimostrate efficaci nel corso degli anni. E’ importante per noi rendere gli spettatori consapevoli dell’importanza della loro sicurezza e del corretto comportamento in prove speciali. Il nostro video sulla sicurezza è stato vincitore dello scorso anno, con Thierry Neuville a spiegare il comportamento corretto sul posto. Gli spettatori, ognuno di loro, sono responsabili per la loro sicurezza e quella degli altri. Vorrei quindi invitare gli spettatori ancora una volta: Si prega di rimanere nelle aree per gli spettatori designate”
 
Qual è il punto forte dell’ ADAC Rallye Deutschland 2015 ?
 
“L’ADAC Rallye Deutschland offre numerose attrazioni, ognuna di loro vale una visita. Personalmente, trovo la cerimonia del podio finale un momento molto speciale ed emozionante. Questo è un momento in cui sono molto orgoglioso di far parte di un grande evento”
 
Questo è il tuo terzo anno comee direttore dell’ ADAC Rallye Deutschland. Con la vostra esperienza, siete ancora nervoso quando i preparativi stanno per concludersi ?
 
“Nervoso non è quello che vorrei dire: il mio team ed io siamo sempre altamente concentrati e pieni di una tensione positiva quando prepariamo l’ ADAC Rallye Deutschland. Ogni edizione del round tedesco del FIA WRC offre nuove esperienze che saranno utili a noi nelle prossime stagioni”
 
L’anno scorso, dopo una lunga serie di vittorie Citroën, Hyundai con Thierry Neuville è stato il primo pilota di un’altra squadra a vincere l’ ADAC Rallye Deutschland. Avete qualche idea di chi possa salire sul podio quest’anno?
 
“Non vorrei pronunciarmi … Vorrei solo che l’evento di quest’anno possa essere un altro rally emozionante. L’anno scorso, la manifestazione è stata aperta fino alla fine. In realtà è stata decisa nell’ultima prova speciale. Ed il risultato è stato sorprendente. E chissà, forse ci sarà una nuova sorpresa anche quest’anno”
 
 
Disponibilità biglietti:
 
Chi non dispone ancora del biglietto della manifestazione ADAC Rallye Deutschland, anche dopo la fine della prevendita on-line, gli appassionati rally dell’ultimo minuto avranno la possibilità di acquistare i biglietti di persona in numerosi punti vendita e uffici. I Rally Pass sono disponibili qui per EURO 69:
 
Trier ADAC ufficio locale: Fleischstr. 14, 54290 Trier
Coblenza ADAC ufficio locale: Viktoriastr. 15, 56068 Koblenz
Idar-Oberstein ADAC ufficio locale: John-F.-Kennedy-Str. 7, 55743 Idar-Oberstein
Saarbrücken ADAC ufficio locale: Untertürkheimer Str. 39-41, 66117 Saarbrücken
Trier rally quartier generale: Hotel Park Plaza, Nikolaus-Koch-Platz 1, 54290 Trier
Parco Assistenza Trier, Messepark Trier, In den Moselauen, 54294 Trier
Trier Info turistiche: An der Porta Nigra, 54290 Trier
 
Inoltre, il Rally Pass sarà disponibile anche durante l’evento presso le biglietterie in loco e info-point dell’ ADAC Rallye Deutschland. Per i luoghi e ore di funzionamento, andare su: www.adac.de/rallye-deutschland (cliccare su “Zuschauer”). Oltre ai passaggi dei Rally, i fan possono anche acquistare i biglietti per le singole prove speciali. I biglietti sono disponibili ad EURO 15.00 nelle aree per gli spettatori delle singoli prove speciali. I singoli biglietti per l’Arena Panzerplatte (Sabato 22 agosto 2015), con il suo spettacolo particolarmente completo e programma, tra cui il concerto Revolverheld sono disponibili a EURO 20.00. Biglietti di un giorno per il Parco Assistenza sono EURO 5.00.
 
Il Rally Pass in sintesi:
 
Il Rally Pass è il biglietto universale a tutta la manifestazione di quattro giorni dell’ ADAC Rallye Deutschland. Esso fornisce l’accesso a Shakedown e per tutte le aree per gli spettatori lungo le prove speciali. Il pass include anche l’ingresso al Parco Assistenza. Offre numerose attrazioni ai tifosi. Ed è il fulcro della manifestazione, il suo cuore pulsante. Qui, i tifosi possono guardare i meccanici al lavoro, ammirare le stelle WRC con le loro auto da rally ed avere i loro autografi.
 
Il pass include
Tutte le Prove Speciali su tutti i giorni
L’accesso al Parco Assistenza in tutti i giorni
L’accesso allo Shakedown il giovedi
Una mappa spettatore fornendo tutte le informazioni essenziali circa il rally
Un cordino ADAC Rallye Deutschland
Un adesivo ADAC Rallye Deutschland

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.