Ogni tanto ci permettiamo di segnalare qualche libro rallystico in uscita, questo è davvero particolare perchè tratta di un argomento che in pochi hanno affrontato, non si parla ne di storie di piloti, ne di dati tecnici, ne di vetture e tantomeno di risultati, ma di tutto quello che si faceva prima e dopo la gara nei favolosi Rally anni 70/80.
L’autore è il famoso copilota Roberto Dalpozzo in arte “Rudy” già campione italiano ed europeo, personaggio di una simpatia unica e trascinatore ineguagliabile, ecco cosa ci dice della sua idea:
“Questo mio libro, come si intuisce dal titolo, esula dallo stereotipo del libro sportivo… Non troverete qui elenchi di gare, risultati, classifiche, campionati e quant’altro. Non ho tale ambizione, se non quella di intrattenere piacevolmente il lettore. Vi chiederete il motivo di questo titolo particolare che fa venire subito equivoci pensieri. Ebbene, il lato B del nostro corpo è oggigiorno identificato con il culo. In campo musicale, invece, il lato B è la seconda faccia del datato 45 giri. In entrambi i casi, comunque, il lato B è comprensibilmente quello meno in vista, quindi quello meno conosciuto, meno famoso… ma che, a volte, può riservare sorprese come il lato B di una bella donna nel primo caso, che può essere migliore del lato A! Da ex musicista, confesso che l’idea del titolo mi è scaturita dal 45 giri. Pertanto, per lato B dei miei rally intendo quello non conosciuto dell’ambiente rally degli anni ‘70-’80. Quello del tempo libero, fra una gara e l’altra, fra una ricognizione e l’altra… Quello dei retroscena, delle goliardate, degli scherzi atroci, del divertimento… insomma. Racconterò, a futura memoria, momenti divertenti ed esilaranti vissuti nel periodo più bello ed entusiasmante del rallysmo nazionale: il nostro! Quando, sebbene le gare fossero molto, ma molto più lunghe, dure e massacranti rispetto a quelle odierne, noi, da impavidi paraculi, trovavamo il tempo di combinarne di tutti i colori anche a persone estranee al nostro ambiente. Chiarirò anche alcune vicende sportive a tutt’oggi ancora oscure. Saluterò ed onorerò tanti di noi, troppi, che ci hanno lasciato. Col passare del tempo il mondo è cambiato, si è evoluto. I giovani di oggi hanno interessi, obiettivi, motivazioni e modi di divertirsi completamente diversi dai nostri. Ci mancherebbe! Vorrei però raccontare a loro come ci divertivamo noi da giovani, sperando gli possa interessare.
Allora ci voleva veramente poco per rendere più piacevoli e meno stressanti le nostre lunghe trasferte! Anche tanti miei colleghi, pur avendo vissuto in quei tempi, non hanno mai saputo alcune verità. Solo chi era direttamente coinvolto poteva conoscere con precisione i fatti: ed io lo ero !”

Da queste premesse la curiosità per questo “Lato B” e per i personaggi coinvolti, che sono i più grandi campioni nazionali e non solo di qualche anno fa, è davvero tanta.
Un ringraziamento doveroso va a Francesca Pasetti “Lady Fulvia” protagonista insieme a Rudy della stesura dei testi.
Nei giorni a venire si avranno alcune date di presentazione del volume, possiamo segnalare quella di Sabato 5 Settembre alle ora 17:30 a Tonezza del Cimone (Vicenza) in contemporanea con la manifestazione del 7° “Picco Astore”.
Per le future date si può seguire la pagina Facebook: https://www.facebook.com/IlLatoBdeiMieiRally?fref=ts oppure inviare una email a illatobdeimieirally@gmail.com valevole anche per l’acquisto del libro.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.