La Hyundai Motorsport torna in gara nella competizione che la vide vincere la sua prima gara mondiale, il Rallye Deutschland, e lo farà con quattro auto.
Lo scorso anno ci fù una storica, quanto insperata, doppietta anche per questo motivo ilmarchio coreano ha deciso di far correre tutte le vetture con il debutto su asfalto per l’olandese Kevin Abbring che affiancherà i piloti ufficiali Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon.
La Hyundai Motorsport è impegnata per la conquista del secondo posto nel campionato costruttori, e cercherà di aggiungere maggiori punti possibili con un’altra buona prestazione.

 Dopo le alterne fortune al Rally di Finlandia all’inizio di questo mese, il team Hyundai Motorsport torna sul luogo della storica doppietta del 2014 affrontando l’ADAC Rallye Deutschland, nona prova del Campionato del Mondo Rally 2015.
 Per Hyundai questa gara è il rally di casa, visto che il team ha sede ad Alzenau, l’evento sarà la prima gara in asfalto della squadra con quattro vetture. Thierry Neuville (#7 Hyundai i20 WRC) e Dani Sordo (#8 Hyundai i20 WRC), primo e secondo lo scorso anno, rappresenteranno la Hyundai Shell World Rally Team. Nel Hyundai Mobis World Rally Team Hayden Paddon (#20 Hyundai i20 WRC) sarà affiancato per la seconda volta dall’olandese Kevin Abbring (#10 Hyundai i20 WRC). Paddon inizierà con la stessa vettura dei compagni di squadra Neuville e Sordo, mentre Abbring avrà il vantaggio del paddle-shift sulla vettura #10.
 
Il Rallye Deutschland sarà nuovamente intorno a Trier, con partenza e arrivo di fronte all’antica Porta Nigra. Il rally tedesco è riconosciuto come uno dei più difficili su asfalto del calendario WRC, con le tortuose strade dei vigneti della Mosella e i sentieri militari di Baumholder forniscono per i piloti sfide tecniche interessanti con numerosi cambi di ritmo e aderenza.Il tempo imprevedibile farà la scelta delle gomme un fattore importante così come le note sono essenziali

Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “La Germania è la nostra corsa di casa, con la nostra base ad Alzenau non siamo poi così lontano da Trier. Naturalmente ci sono dei bei ricordi per noi, perché l’anno scorso abbiamo avuto un buon risultato – con la vittoria e doppietta finale. Per la seconda volta quest’anno avremo quattro vetture Hyundai i20 WRC, anche se questa è la prima volta in un evento su asfalto. Tutti e quattro i piloti hanno testato nella zona di Trier, e siamo tutti abbastanza soddisfatti dei test effettuati. Il nostro quarto pilota è Kevin Abbring e con Thierry e Dani abbiamo tre piloti che si sentono a casa su fondo catramato in modo da poter sperare in un buon risultato ed immagazzinare ulteriori punti”.

Neuville ha detto: “Abbiamo veramente buoni ricordi del Rallye Deutschland 2014 – è stata la nostra prima vittoria per la squadra, ed è stato un grande risultato in un tempo molto breve. Ottenere una vittoria nella prima stagione come squadra era qualcosa di inaspettato, e stiamo cercando di fare del nostro meglio in questo secondo anno sperando d’avere la stessa velocità e la stessa fiducia. Questo rally è molto vicino alla mia città natale di Sankt-Vith, dove ho un sacco di parenti e amici che stanno scendendo per sostenerci per tutto il fine settimana. Mio fratello è in competizione e sarà un grande evento per la nostra famiglia.”

Sordo ha detto: “Il rally in Germania è molto bello, ed è molto speciale per me. Strade molto strette nei vigneti e la zona militare molto particolare inoltre in questa gara ci sono un sacco di tornanti. È entusiasmante da guidare, ma anche molto facile perdere tempo nei moltissimi incroci. Le sensazioni che si provano quando si guida attraverso queste prove nei vigneti sono davvero speciali – strette e corte, con un sacco di curve, e tutte le parti sono molto veloci! E’ una bella manifestazione, una delle mie preferite”.

Paddon ha commentato: “L’asfalto sarà un grande cambiamento per noi – è una superficie su cui non abbiamo molta esperienza, quindi sarà una sfida. Abbiamo fatto il rally un paio di volte prima e mi piace molto – il carattere delle strade, il modo in cui si snodano dentro e fuori dai vigneti. Di sicuro sarà impegnativo, anche se abbiamo tre compagni di squadra specialisti d’asfalto! Avremo il nostro bel da fare, ma vedo questo come un fattore positivo e sono sicuro che possiamo imparare molto da loro durante il rally. La cosa più importante, naturalmente, è per noi imparare ed arrivare al traguardo. ”

Abbring ha commentato: “Ho partecipato a questo rally due volte, ma è stato circa cinque o sei anni fa. Si tratta di un evento su asfalto molto difficile, così come il nostro primo evento su asfalto con la Hyundai i20 WRC. Ci sono un sacco di cambiamenti d’aderenza della superficie su queste prove – bisogna sempre tenere a mente che è necessario leggere con attenzione la strada, al fine di evitare errori”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.