Dopo esattamente 40 anni il nome Vatanen tornerà nel British Rally Championship: una serie che ha visto partecipare nelle precedenti edizioni ben cinque campioni del mondo Rally.

Max Vatanen ha concluso un accordo per guidare una Ford Fiesta R5 sponsorizzata DMack nel campionato britannico Rally per la prossima stagione, esattamente 40 anni dopo la vittoria del famoso padre Ari (su Ford Escort) nel medesimo campionato. Ari vinse in Gran Bretagna nel 1980, un anno prima di vincere il titolo mondiale nel 1981.
Anche Stig Blomqvist vinse il titolo britannico nel 1983, prima di diventare campione del mondo nel 1984.

“Sono assolutamente entusiasta di aver concluso questo accordo e di correre nel British Rally Championship con DMACK il prossimo anno”, ha detto il 24enne finlandese. “Non solo sono impaziente di salire su una macchina fantastica in un campionato importante con alcune gare leggendarie, ma anche motivo di orgoglio personale. Cercherò di fare del mio meglio per garantire che il nome Vatanen continui a la buona tradizione nel campionato britannico”

Certo per Max non sarà facile passare ad una vettura più competitiva in gare del tutto sconosciute un percorso di crescita che fece a suo tempo il padre ma anche campioni quali: Mikkola, Airrikala, Blomqvist, McRae (padre e figlio) e Burns.

Il British Rally Championship è tradizionalmente molto tecnico, con prove caratterizzate dal tempo climatico particolare e variabile. Questo è il motivo per cui il British Rally Championship storicamente ha attirato alcuni dei più grandi nomi dello sport – con Ari che fu il primo a diventare, poi, campione del mondo.

“Ho avuto la fortuna di provare la Fiesta R5 in un paio di occasioni, questo sarà un grande passo per me e non mancherò di sfruttarlo al meglio”, ha detto Max. “Le gare sono tutte nuove per me; molte di loro sono veri e propri classici del rallysmo. Dicono che se si può guidare velocemente in Gran Bretagna, si può guidare rapidamente ovunque, non vedo l’ora di scoprire questo. Molte grazie a DMACK e tutte le persone che hanno creduto in me fino ad ora.”

Il padre Ari: “Posso onestamente dire che alcuni dei ricordi più belli della mia carriera provengono dalla Gran Bretagna. Il British Rally Championship è uno dei migliori campionati nazionali al mondo: lo so che sarà dura, ma allo stesso tempo, una sfida incredibile per Max “.

Il calendario 2016 Britannico Rally Championship:

5-6 marzo 2016: Stages Mid Wales (sterrato)
Aprile 08-09, 2016: Circuito d’Irlanda (asfalto)
29-30 aprile 2016: Pirelli Rally (sterrato)
27-28 maggio 2016: Jim Clark Rally (asfalto)
24-25 giugno 2016: RSAC scozzese Rally (sterrato)
19-20 agosto, 2016: Ulster Rally (asfalto)
09-10 Settembre 2016 Granite City Rally (sterrato)

Prossimo appuntamento per Max Vatanen sarà il Deutschland Rally in programma dal 20 al 23 agosto valido per il campionato del mondo e penultima prova del Trofeo fiesta DMack, dove il pilota finnico attualmente è terzo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.