I francesi Sébastien Ogier e Julien Ingrassia possono, prematuramente, aggiudicarsi il titolo di campioni del mondo al prossimo Deutschland WRC.

L’ADAC Rallye Deutschland sarà la nona delle 13 gare in programma del Campionato del Mondo FIA di quest’anno. Teoricamente, Sébastien Ogier può già festeggiare una nuova vittoria del titolo già a Porta Nigra di Trier il 23 agosto 2015. Dopo il 2013 e il 2014, questo sarebbe il terzo titolo consecutivo del pilota Volkswagen Motorsport. Tuttavia, devono verificarsi alcune condizioni per Sébastien Ogier, e il suo co-pilota Julien Ingrassia, per ottenere la tripletta.
 
Il primo criterio: Sébastien Ogier diventerà campione del mondo al Rally Deutschland se riesce ad arrivare con un vantaggio di ben 112 punti dai suoi inseguitori. Sebbene vi siano quattro gare WRC, dopo l’ADAC Rally Deutschland, per un massimo di 112 punti in palio.
 
Il secondo criterio: Sébastien Ogier deve vincere l’ ADAC Rallye Deutschland, al fine di aggiudicarsi il titolo prematuramente. Solo la vittoria gli darebbe i punti necessari per aumentare il suo vantaggio sul secondo in classifica, Jari-Matti Latvala. Il vincitore di una gara WRC ha 25 punti a seguire 18-15-12-10-8-6-4-2-1 per il decimo posto. Inoltre, ci sono punti di bonus per la Power Stage: 3 per il primo posto, 2 per il secondo posto e 1 per il terzo posto.
 
Ciò significa: Sébastien Ogier può diventare Campione del Mondo in Germania solo se aumenta il suo vantaggio su Jari-Matti Latvala di almeno 23 punti, il suo vantaggio su Mads Ostberg di almeno 14 punti e il suo vantaggio su Andreas Mikkelsen di almeno 13 punti. Di conseguenza, vi è un gran numero di scenari per una sua eventuale vittoria.
Ad esempio, i seguenti due esempi:
 
Scenario 1
 
Sébastien Ogier diventa Campione del Mondo se vince (25 punti) e …
… Jari-Matti Latvala non superi la nona posizione (2 punti),
… Mads Ostberg non superi la quinta (10 punti),
… Andreas Mikkelsen non superi la quarta (12 punti)
… E nessuno di loro ottenga punti nella Power Stage.
 
Scenario 2
 
Sébastien Ogier diventa Campione del Mondo se vince il Rally Deutschland e la Power Stage (25 + 3 punti) e …
… Jari-Matti Latvala non superi l’ottavo posto nel Rally Deutschland e terzo nella Power Stage (4 + 1 punti),
… Mads Ostberg non superi il quarto del Rallye Deutschland e nessun punto nella Power Stage (12 punti),
… Andreas Mikkelsen non superi il terzo nel Rally Deutschland e nessun punto nella Power Stage (15 punti).
 
A parte gli scenari descritti vi sono numerose altre probabilità possibili per una vittoria del titolo in anticipo.
 
Anche Volkswagen Motorsport si dirige verso la vittoria del mondiale costruttori.
 
Aggiudicandosi la prima vittoria casalinga all’ ADAC Rallye Deutschland, il team Volkswagen Motorsport potrebbe anche fare un passo da gigante verso la difesa del loro titolo nella classifica costruttori. L’equipaggio della casa automobilistica tedesca è attualmente con 116 punti di vantaggio sulla Citroen secondo in classifica. Vincendo, le prospettive sarebbero molto buone, mancando solo la matematica. Semplici calcoli mostrano che non può essere deciso il titolo costruttori all’ ADAC Rallye Deutschland.
 
 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.