Il mio nome è Mario Orefice e approfitto di questo spazio per raccontarvi una delle gare più belle che ho affrontato nel 2010.

A metà Aprile decido di partecipare al 1° Ronde di Esperia che si terrà il primo Maggio, chiamo il mio fido navigatore Domenico Cestrone, ma mi fa sapere che ha la data impegnata e non potrà venire a correre, allora incomincio a pensare chi portarmi per questa gara. Un giorno mio padre (anche lui pilota) mentre eravamo a tavola mi dice: “e se ti porti tua madre a navigare per te va bene?” ( premetto che mia madre è stata per anni la navigatrice di mio padre ). Io gli risposi che per me non c’era alcun problema e mandai l’iscrizione, era ufficiale, presente su Peugeot 106 N2: Orefice Mario – Russo Filomena (mia madre)!! Il giorno delle verifiche erano tutti stupiti, tutti facevano battute del genere “una mamma a proprio figlio invece delle note, in auto deve dire: VAI PIANO!!”

Finalmente arriva il giorno della gara, cresce la tensione, gli occhi degli appassionati e dei team erano solo su di noi, arrivati all’incolonnamento per la prima prova speciale, mia madre parla poco, al semaforo prima dei dieci secondi solo tanti sospiri per scaricare un pò la tensione, finalmente arrivano i 5 secondi prima del via, mia madre scandisce i secondi 5, 4, 3, 2, 1, VAI!!

Portiamo un buon ritmo su tutta la prova, poche sbavature; a fine prova speciale la sorpresa, usciamo con il 4° tempo assoluto e primi di classe, a quel punto la tensione svanisce e la gara si rivela  tutta in discesa, siamo noi a portare il ritmo.  Gli appassionati lungo il percorso ci tifano a più non posso, le altre tre prove sono vinte, la gara è finita, è il momento del podio, tutti aspettavano noi che arrivavamo perchè facevano passare sul palco in ordine di classifica assoluta, avevamo agguantato il 5° Assoluto, non potevo crederci! Una delle emozioni più grandi essere lì a festeggiare una grande gara con mia madre come navigatrice!

scritto da: Mario Orefice

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.