Per questo ultimo evento della I.R.C. Cup dominata da Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai I20 WRC abbiamo il piacere di pubblicare un articolo completato da alcune sue belle foto di Vanessa Macis, leggetelo… This is Rally!!!

Non è vero che la passione per i motori è diritto insindacabile riservato solamente ai maschietti.

Io sono una di quelle ragazze che vi dimostrano il contrario!

La passione mi è nata quasi per caso e con il tempo ci ho affiancato anche quella per la fotografia (ho ancora molta molta strada da fare… Ma pian piano arriverò ai livelli a cui aspiro).

Inizio a perdere il conto di quanti test e gare vado a vedere! E non mi pento affatto di puntare la sveglia alle 4 del mattino per macinare km su km un weekend sì e l’altro pure, di soffrire il freddo o il caldo, o di sparire due giorni di fila da casa per andare in un’altra regione e sentire il rombo dei motori e il profumo delle gomme.

Come al Valli Cuneesi, per esempio, che quest’anno ha condiviso le sue ps con una gara altrettanto bella, cioè il Pietra di Bagnolo.

Nonostante malanni vari e tanta stanchezza, sono andata a Dronero per salutare e sostenere chi conoscevo, stringere la mano al proprio idolo (nel mio caso Guido “Gillo” D’Amore) o ad altri pezzi grossi e… Che colpo di fortuna! Sotto invito del buon Roberto Mometti mi ritrovo al suo posto a bordo della Hyundai i20 WRC, a farmi fotografare proprio da lui con accanto Luigi Fontana! Non ci potevo credere! Ho voluto a tutti i costi fare una foto di gruppo con tutti i Fontana e i loro rispettivi naviga. Un gruppo veramente fantastico e affiatato!

11219138_470257993179038_8777117221746013144_n

Sono rimasta in paese fino all’ultima macchina, vincendo il sonno e la stanchezza e tenendomi aggiornata sulle classifiche tramite gli organizzatori o il mio cellulare, sempre con un po’ di apprensione per chi seguivo, sperando di non vederli nei Ritirati. L’indomani mattina, sveglia alle 6:30 e via a vedere la ps Montemale (sia la 2 che la 3) in compagnia di amici fotografi e piazzata in un punto dove riuscivo a scattare da più angolazioni davvero spettacolare.

Scesa di corsa in assistenza, ho atteso la premiazione con l’ansia e l’eccitazione a mille, perché è ovvio voler vedere tutti gli equipaggi arrivare sani e salvi fino a lì, ma credo che sia ancora più ovvio preoccuparsi di più dell’arrivo delle persone che si seguono che di altri… Cerimonia stupenda, forse quasi guastata dalla pioggerella iniziale, ma incorniciata dalla splendida Piazza Manuel di Dronero e da due ali di folla festante. E’ sempre emozionante vedere le coppe alzate e lo spumante che schizza ovunque, tra la classiche note di “We are the champions”!

I miei più sinceri complimenti vanno a Corrado Fontana e Arena Nicola, che hanno dominato nel Valli Cuneesi, a Claudio Marenco e Arianna Ravano, vincitori assoluti del Bagnolo, e anche all’equipaggio Brusati-Ferrari per il primo posto nel Valli storico.

Ovviamente gli applausi a tutti gli altri equipaggi, sia quelli che hanno visto il palco d’arrivo e magari con qualche coppa in saccoccia  che quelli che hanno dovuto abbandonare… E complimenti anche all’organizzazione, che come sempre si fa in otto per svolgere un buon lavoro e riesce a tirare su una bella gara, intoppi e lamentele ammessi!

Avrei da ringraziare tante persone, con cui ho vissuto questi due fantastici giorni di rally.

Ho conosciuto persone nuove, vissuto esperienze nuove seppur piccolissime, sfruttato al massimo i consigli degli altri fotografi… Ma siete davvero troppi, quindi direi che un gigantesco “GRAZIE” basti per tutti e arrivederci alla prossima gara!

Articolo e foto di Vanessa Macis.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.