Come molti di Voi sapranno ieri , durante le ricognizioni, Mads Ostberg e Jonas Andersson hanno avuto un incidente, con la loro Mitsubishi, contro un camion che proveniva in senso opposto. Il pilota norvegese ha in parte evitato l’impatto uscendo dalla carreggiata. Inizialmente ha rassicurato dichiarando che avrebbe proseguito le ricognizioni con altra vettura e non ci sarebbero state ripercussione sulla gara invece…..
Oggi abbiamo appreso che saranno Stephane Lefebvre e Stephan Prevot ad occupare la citroen DS3 WRC #4, il motivo sono le non buone condizioni fisiche di Ostberg e andersson dopo l’incidente di ieri.
Il francese Lefebvre si trovava già in Australia per le ricognizioni ed il team ha fatto questa scelta.

Mads Ostberg: ” E’ con profondo rammarico che devo annunciare che io e Jonas non gareggeremo al ‪‎Rally d’Australia‬. Abbiamo svolto le ricognizioni oggi, ma siamo entrambi doloranti dalle ferite subite ieri. Abbiamo avuto fortuna ieri a evitare il grosso dell’impatto, ma comunque abbiamo subito un bel colpo. Dal momento in cui siamo saliti in macchina questa mattina abbiamo capito subito che non c’era assolutamente alcun modo di correre in questa condizione.
Siamo estremamente delusi e davvero frustrati con gli organizzatori. Questo era un Rally importante per noi. Questo incidente ci costerà la possibilita’ di lottare per il podio nel campionato e difendere la nostra attuale posizione complessiva. Speriamo che tutti gli organizzatori di rally prendano provvedimenti necessari per tenere i piloti sicuri durante le ricognizioni. Non ci deve essere una prossima volta! La sicurezza prima di tutto”.

Il norvegese alla fine lancia un’accusa sulle ricognizioni e ribadisce
“Vedo che ci sono un sacco di speculazioni sulla nostra velocità e’ a chi dare la colpa. Abbiamo la limitazione di velocità (max 80 km/h) e siamo sempre monitorati in ricognizione. L’incidente non è stato causato da eccesso di velocità. Il camion era dal lato sbagliato della strada. Ho cercato di evitare l’impatto ruotando proprio dove c’era una piccola apertura. La strada era semplicemente stretta per evitare l’incidente. Il camionista non sapeva che ci sarebbe stata una ricognizione sul suo tragitto di tutti i giorni, e non è nemmeno da biasimare.
Questa non è una questione di incolpare qualcuno, ma una questione di sicurezza per i piloti WRC e gente del posto”.
Ecco una foto pre scontro (ricordando che in Australia si guida come in Inghilterra).
10421504_925155687551377_6544710653129794321_n

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.