Settimane di superlavoro per il team Hyundai Motorsport tra test pre Corsica ed i primi passi della nuova Hyundai i20 WRC.
La Hyundai Motorsport correrà la prossima settimana nell’isola mediterranea della Corsica per il Tour de Corse un ritorno nel WRC che mancava dal 2008, anche in questa occasione le vetture usate saranno 4.
 La line-up del team torna alla normalità dopo un leggero rimpasto in Australia, con Thierry Neuville (#7 Hyundai i20 WRC) e Dani Sordo (#8 Hyundai i20 WRC) che rappresenteranno la Hyundai Shell World Rally Team.
Hayden Paddon (#20 Hyundai i20 WRC) sarà affiancato nello Hyundai Mobis World Rally Team da Kevin Abbring (#10 Hyundai i20 WRC), in quello che sarà il quarto evento WRC dell’olandese questa stagione.
  
Il Rally di Francia si è svolto in Corsica dal 1973 al 2008 prima di trasferirsi a Strasburgo, ma quest’anno ha lasciato la regione dell’Alsazia per tornare sull’isola francese.

Neuville: “Il Tour de Corse è davvero un bell’evento e ho alcuni ottimi ricordi come l’aver vinto il mio primo rally internazionale in Corsica nel 2011. Non vedo l’ora di tornare, anche se quest’anno i percorsi sono cambiati un bel po’ quindi sarà tutto nuovo per me. Le strade sono difficili e possono essere molto strette, sconnesse e rotte, così dovremo stare attenti ad evitare ostacoli e forature. Le condizioni meteorologiche possono variare – quando si è in cima alle montagne, è molto più freddo, e la pioggia arriva in fretta. Il percorso è piuttosto insolito, con solo tre ps molto lunghe ogni giorno – quindi dovremo trovare il giusto ritmo fin dall’inizio”.

Sordo: “Ho un sacco di bei ricordi di Corsica – ho avuto dei buoni risultati e ho imparato molto lì. Quest’anno sarà completamente nuovo, quindi sarà importante fare buone ricognizioni in modo da avere buone note e precise in modo da poter spingere con determinazione. Si tratta di un rally classico e molto tecnico – bisogna essere precisi col posizionamento della macchina. Mi piace il rally – non è così veloce, in quanto le strade sono strette e molto tortuose. E’ ripido e non vi sono elementi di pericolo, le strade sono taglienti con scogliere su un lato, quindi è molto importante guidare con accuratezza. La squadra è stata grande nel preparare la mia auto quindi sono molto eccitato per correre di nuovo sull’isola. Si tratta di una grande manifestazione “.

Paddon: “L’evento Corsica ha un sacco di storia si può definire leggendario. Sarà una grande sfida essere di nuovo in gara quindi dovremo cercare di utilizzare quello che abbiamo imparato nel tempo trascorso in Germania e l’esperienza che abbiamo fatto. Abbiamo fatto un sacco di test nelle diverse situazioni quindi speriamo di migliorare e avvicinarci a Thierry e Dani. Mi sento bene dopo l’Australia e a proprio agio con la vettura quindi cerchiamo di dare tutto e vediamo cosa succede ”

Abbring: “In Germania abbiamo avuto l’opportunità di guidare per un sacco di chilometri in modo d’avere un buon allenamento per la Corsica. OK, è un po’ diverso dal Rallye Deutschland – è molto tecnico, con molte curve. Penso che sarà basato su come gestire le gomme, soprattutto perché le tappe saranno molto lunghe. Sarà un rally emozionante e le lunghe prove saranno una grande opportunità per me per ottenere un po’ di guida prolungata sotto pressione in macchina. E’ il terzo evento del mio programma di quattro rally, quindi sono assolutamente pronto a mettere tutto quello che ho imparato finora in pratica. ”
 
Dopo i test pre gara sull’isola, i piloti Abbring e Sordo hanno assaggiato la nuova Hyundai i20 WRC sulle strade asfaltate del sud della Francia (zona Col de Bleine – Aiglun), i primi km della nuova vettura non hanno dato nessun problema anche se il lavoro di sviluppo proseguirà alacremente nei giorni dopo la gara corsa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.