Settimana straordinaria per lo sport italiano, non solo tennis, ciclismo, basket ed in parte il volley anche il Rally si fa valere oltre confine.
Certo Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla nuova Skoda Fabia R5 partivano con i favori del pronostico al Rally Nova Gorica, valevole quale prova del campionato sloveno e della Mitropa Cup, ma nello sport automobilistico, e non solo, non bisogna dare nulla per scontato.
Il veronese ha vinto tutte le prove speciali ed il secondo classificato, Gassner Sr-Thannhauser (Mitsubishi Evo X R4), ha terminato a 4’01″5.
Non solo Scandola in Slovenia, al 3° posto assoluto troviamo Federico Laurencich ed Emanuela Florean su Renault Clio R3 C in lotta per il 2° posto sino all’ultima speciale, dove purtroppo hanno perso parecchi secondi ma conservato la 3° piazza.
Scorrendo la classifica troviamo altri italiani:
13° Soravito-Solda (Renault Clio N3)
22° Pasutti-Campeis su Porsche 911 Storica.
29° Sosol-Lamanda (Peugeot 106 N2)
30° Lino-Serena (Renault Clio R3 C)
36° Montino-Calabretta (Suzuki Swift A5)
38° Colonello-Sardella (Subaru Impreza A8) penalizzati di 10″ per partenza anticipata.
42° Venica-Doriguzzi (Peugeot 205 A5) penalizzati di 1′

Ritirati:
Pivetta-Turatti (Skoda Fabia R2)
Terpin-Ierman (Citroen C2 R2)
Boscariol-Cunico (Fiat Punto JTD)
Di Majo-Trentin (Fiat Panda A5)
Graziadei-Guglielmi (Citroen Saxo N2)
Florio-Colja (Peugeot 106 Rallye)
Martinis-Valente (Citroen saxo N2)

Se nel confine est si è corso il Nova Gorica nel confine ovest si è disputato il Rallye Vesubie valevole per la Coupe de France e che vedeva 4 equipaggi italiani iscritti.
Non si è presentato ( è recidivo) Fofò Di Benedetto e Gino Abatecola su Peugeot 207 S2000 che erano tra i favoriti della gara.
Durata poco anche la gara del ligure Albino Condrò, navigato da Jessica James sulla sempreverde Peugeot 205 FA7, per loro amaro ritiro dopo la ps 3 per guasto meccanico, erano in ottava posizione assoluta. Stessa sorte per Marco Cortese e Antonello Moncada su Mitsubishi Lancer Evo IX N4, erano 22esimi.
Al traguardo i soli Fausto Raviolo e Ciro Lamura (naviga storico di Condrò) su Renault Clio RS FN3 con un ottimo 28esimo posto assoluto.
Gara vinta da Anthony Puppo e Remì Boglio su Skoda Fabia S2000.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.