Vi racconto un fatto realmente accaduto durante il Rally d’Australia, premetto che io non ero presente, mi è stato prima riferito da un giornalista affidabile che conosco da molto tempo, poi dopo che ho fatto qualche ricerca la notizia è stata confermata da altri addetti ai lavori.

Sia ben chiaro, il riportarla non è per inficiare la bella Vittoria di un Team e di un Equipaggio che da tre anni dimostrano di andare veramente forte, ma solamente di poter mettere a conoscenza alcuni risvolti del mondiale.

I fatti, dopo due giorni di gara al mattino della terza tappa la domenica, al CO di uscita dal parco assistenza, si presentano Ogier Ingrassia con la Polo Wrc alle h.7.54.50 entrano nel settore e invece di fermarsi continuano lentamente e si fermano immediatamente dopo praticamente nella zona preposta alla punzonatura dei pneumatici (quindi fuori la zona di controllo)
Ingrassia scende visibilmente stizzito ( incazzato sarebbe ben più appropriato ) torna al tavolino del CO a piedi e timbra, il cronometrista segna in Tabella il giusto orario le h. 7.55.00 ( evidentemente il cronometrista australiano non era particolarmente fiscale seppur a conoscenza dei regolamenti ).

Testimoni del fatto: un pò di pubblico e addetti al lavoro come giornalisti e fotografi, nessun membro degli altri team, solo un uomo Vw che si è messo le mani nei capelli…

Ecco questi sono i fatti, io mi domando in Classifica aveva dietro Meeke perchè in Citroen non hanno detto nulla, almeno ufficialmente.

Esempio da Mondiale, tanti anni fa credo nel 2000 Loeb Elena facevano il Rally di Finlandia con la Saxo nello Junior Wrc. Si presentano al CO, allora ci si portava ancora al tavaolino a piedi, Elena scende e mentre si avvicina Loeb col muso passa il cartello di circa 10/15 cm il commissario segnala immediatamente il fatto al cronometrista che prende la tabella e segna il tempo in anticipo ! Altro fatto accaduto a un emerito nessuno, il sottoscritto. Rally di Montecarlo 2009 arrivo al CO con un poco di anticipo, fa un freddo polare, sto in macchina, il cronometrista si avvicina e mi chiede a che minuto timbri ? Io gli dico che c’è tempo, mi risponde no problem dammi la tabella che ti segno il tuo minuto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.