Ed è arrivata… Loris Ghelfi e Michela Locatelli su Renault Clio super 1600 festeggiano sul palco di Lecco ( stupenda location per l’arrivo proprio fronte lago ) la loro prima vittoria assoluta nel Rallyday Valsassina, dimostrandosi superiori durante tutta la gara … per questa domenica non ce n’era per nessuno.

Alla vigilia c’era un solo grande favorito, Marco Gianesini autore fin qui di una stupenda stagione, navigato da Sabrina Fay, stesso equipaggio del Rally Coppa Valtellina ma su Renault Clio Super 1600. E come previsione la coppia è stata protagonista di una bellissima gara compreso un ultimo tentativo sull’ultima ps ma senza ottenere la sospirata rimonta. Secondi assoluti a 16″1.

Terzo assoluto il valtellinese Nicholas Cionfanelli navigato da Gianluca Marchioni su Renault Clio R3C, autori di un ottima gara terminando tutte le ps sempre nei primi 5 assoluti e con un crescendo finale con il secondo tempo assoluto parziale nell’ultima Ps che gli ha permesso inoltre di vincere anche la classe.

Ma torniamo a raccontare la gara: Partenza Ps 1 e prima vittoria parziale in 4.42″07 per la coppia Ghelfi – Locatelli. Prima parte della Ps  molto insidiosa confermata anche dall’uscita di Pasquini – Garavaglia subito dopo i primi tornanti senza conseguenze per l’equipaggio. Vista la validità di Rallyday con prove molto corte ovviamente i distacchi sono sempre stati minimi ed ogni singolo errore è stato pagato con molte posizioni in classifica. Ciò ha forse portato alcuni equipaggi ad andare oltre il limite visti i solo 39 equipaggi giunti al traguardo sui 55 partenti.

Seconda Ps e vittoria per il n.22 – Antonello Paroli con Marinella Bonaiti su Renault Clio Williams in 2.52″.2 con ben 12 equipaggi racchiusi in 6 secondi, ogni sbavatura come detto sarebbe costata la gara. Alla fine per la coppia Paroli – Bonaiti un ottimo quarto posto assoluto in coabitazione con Gianluca Varisto e Marco Miotti su Renault Clio R3C.

Terza Ps e terzo vincitore diverso. E’ il turno di Gianesini – Fay ad imporsi sulla Lasco. In classifica generale nulla cambia sempre Ghelfi al comando con solo 3″3 di vantaggio sui vincitori della Ps che si avvicinano pericolosamente.

Quarta Ps e vittora per Ghelfi – Locatelli che ristabiliscono le distanze. Seconda vittoria parziale abbassando di quasi 5 secondi il tempo fatto sul passaggio precedente della Vendrogno.

Quinta ed ultima ps e terza vittoria parziale per la coppia Ghelfi – Locatelli che dimostrano ampiamente di meritare questa vittoria con una gara al comando fin dal primo mattino.

Personalmente sono rimasto molto ben impressionato da questa gara, lo spettacolo non è mancato ed è confermato anche dal folto pubblico presente sulle prove e all’arrivo. Sicuramente sarà una gara da seguire anche il prossimo anno.

Articolo e foto di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.