Umberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia R5 #3, Car Racing)

Buona la terza per Umberto Scandola. Il veronese – navigato dall’imperiese Guido d’Amore – ha infatti centrato la prima vittoria con la Skoda Fabia R5 al Rally di Roma Capitale dopo due uscite (Adriatico e Friuli) a vuoto. E se i giochi per il titolo tricolore sono ormai chiusi con due prove di anticipo, l’ex campione italiano vuole ancora dire la sua nella gara di casa.

Questa vittoria è stata una delle gioie maggiori della mia carriera – dice Scandola – che voglio condividere con tutta la squadra che ha lavorato duramente negli ultimi due mesi. L’inizio con la nuova vettura è stato complicato, tanti test, prove e controlli per scoprirne segreti e qualità. Ho fatto un po’ di fatica a interpretarla nella maniera corretta ma non abbiamo mai mollato“.

Poi è arrivata la vittoria in una gara-test…

“In Slovenia, al Rally Nova Gorica, è stato un test probante, anche se qui nel Campionato Italiano i rivali sono più competitivi. A Roma siamo partiti subito bene. Direi che il distacco di 1,3” prima dell’ultima prova la dice lunga sull’impegno profuso da tutti. Nessuno ha mai mollato un metro”.

Il campionato ormai è andato. Qual’è l’obiettivo per il finale di stagione?

“Ora guardiamo avanti con ritrovato ottimismo. L’appuntamento è a casa nostra, il Rally due Valli di Verona il secondo week-end di ottobre. L’obiettivo è il secondo posto finale in campionato e riportare l’amata Fabia R5 su un gradino alto del podio”.

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.