Mancano pochi giorni poi si accenderanno i motori del 3° Rally di Roma Capitale, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, in programma la settimana prossima, dal 18 al 20 settembre.
Cresce l’attesa tra i migliaia di appassionati per l’ appuntamento che vedrà la città di Roma e la sua provincia protagonisti del motorsport con un percorso, interamente su fondo asfaltato, che riprende la tradizione del rallismo del centro Italia, con tracciati di alto contenuto tecnico.
“Avvicinare il grande pubblico al mondo dei rally. Dare a questa meravigliosa specialità la giusta ribalta portandola, nella sua massima espressione nazionale il Campionato Italiano Rally, a correre nel cuore della più belle città del mondo, Roma. Per tutto questo, mi questo mi sento di dover ringraziare gli uomini e le donne della Motorsport Italia, il gruppo organizzatore del Rally di Roma Capitale, che sono riusciti in un’impresa mai riuscita fino ad oggi. Organizzatori che in pochi anni sono riusciti a creare una gara destinata a continuare nel tempo e tesa alla ricerca di nuovi e più prestigiosi traguardi. Non è un momento facile per la specialità ed è proprio per questo che voglio sottolineare soprattutto il grande lavoro svolto dagli organizzatori sulla sicurezza, come di consueto affiancati da ACI Sport Ma, perché tutto vada al meglio, occorre la fondamentale, indispensabile collaborazione di tutti gli appassionati che seguiranno la gara lungo i chilometri delle prove speciali. Viviamo la nostra passione in sicurezza” dichiara Angelo Sticchi Damiani Presidente dell’ Automobile Club d’Italia

“Grazie al Rally, Roma diventa quest’anno capitale anche del motor sport”, dichiara l’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli. “Attraverso un percorso che va da Ostia fino al centro storico, passando dal Colosseo Quadrato, gli appassionati dei motori potranno godersi un grande spettacolo in uno scenario insolito per il mondo delle quattro ruote. Con il Rally uniamo sempre di più lo sport con il nostro patrimonio archeologico e culturale. Un’opportunità imperdibile per i cittadini di ammirare auto sportive nella cornice della città eterna”.
Un notevole sforzo organizzativo ha visto l’organizzazione di Motorsportitalia che dopo due stagioni di esperienza è stata premiata con il riconoscimento della massima titolazione nazionale di rally, il Campionato Italiano.
Ideatore del Rally di Roma Capitale il pilota Campione del Mondo Rally WRC2 Produzione Max Rendina che ha voluto con forza e passione regalare alla sua città il più importante appuntamento automobilistico che Roma abbia mai avuto.
“Una città come Roma non poteva, e non può, non avere un evento motoristico di ampio respiro e sarebbe parimenti sbagliato pensarlo confinato nello stretto ambito del proprio settore, perché il Rally di Roma Capitale è molto di più. Roma è una delle location più belle al mondo e rappresenta il sogno di qualunque organizzatore poter svolgere una gara di Rally in un palcoscenico così ricco di fascino.
Proprio l’importanza di una città come Roma ci ha visti impegnare ingenti risorse umane, tecniche ed economiche per l’organizzazione di questa terza edizione” dichiara Max Rendina.

Da 20 a 1400 metri d’altezza ,700 chilometri di strade, oltre 300 persone di staff questi alcuni dei numeri che caratterizzano un rally che ha l’aspetto di una tappa di un appuntamento mondiale il cui spettacolo sarà dato anche dalla presenza delle vetture WRC, le regine del mondiale rally, la massima espressione tecnologica applicata alle corse su strada.
A fare da apripista del 3° Rally di Roma Capitale uno dei protagonisti del Campionato del mondo Rally il WRC, il giovane pilota Lorenzo Bertelli.

Si inizierà venerdì 18 settembre con la prova spettacolo, ad ingresso gratuito, proprio sotto il Palazzo della Civiltà Italiana, dove gli spettatori accoglieranno in una vera e propria arena i piloti che si sfideranno con emozionanti evoluzioni.
Un ruolo importante rivestirà la città di Fiuggi che sarà per tre giorni il centro nevralgico con i “Service Area” dove i protagonisti della gara troveranno il parco assistenza ed il pubblico avrà l’opportunità di vedere in azione team, meccanici, preparatori e piloti nelle operazioni frenetiche che caratterizzano i rallies.
Sabato 19 settembre sarà una giornata decisamente lunga e sfiancante con le prove che arriveranno fino alla montagna di Roma Monte Livata.
Domenica 20 settembre la giornata conclusiva ad Ostia che nel pomeriggio accoglierà i piloti con le loro vetture per la cerimonia di premiazione sul palco di arrivo al pontile del Lido di Ostia.

La madrina del 3° Rally di Roma Capitale sarà la bella Alessia Ventura torinese, conduttrice televisiva, attrice e modella che è un’appassionata del modo del Rally.

Il Rally di Roma Capitale è organizzato da Motorsport Italia e si svolge sotto il patrocinio di Coni, Regione Lazio, Roma Capitale, Aci Sport, Aci Roma, Atac ed in collaborazione con l’Esercito Italiano ed Aci Vallelunga.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.