Lo svedese Timmy Hansen ha dominato la nona tappa del FIA World Rallycross Championship svoltasi questo weekend in Bretagna, gara di casa per Peugeot. Seconda vittoria consecutiva per Hansen a bordo della sua Peugeot 208 WRX Supercar e con questo il risultato anche il suo team allunga il suo vantaggio in cima nella classifica squadre. L’attuale Leader del campionato Petter Solberg ha conquistato il secondo posto mentre terzo gradino del podio per il francese Jean-Baptiste Dubourg davanti ad una folla record di ben 75.000 spettatori.

Hansen con questa vittoria si avvicina a Petter Solberg che continua a guidare il Campionato Piloti Mondiale RX ‘ con 37 punti di vantaggio sullo svedese. Terzo nella classifica generale è  svedese Johan Kristoffersson , quarto al traguardo questo fine settimana a bordo della sua VW Polo RX Supercar.

“Se c’è un posto volevo vincere è Loheac – gara di casa per Peugeot,” ha dichiarato Timmy Hansen, che vince anche il Monster Energy Super Premio. “Ci si sente così bene a prendere questa vittoria – i tifosi mi hanno dato tanto sostegno in questo fine settimana ed è incredibile essere in grado di dare qualcosa a loro. Le manches erano dure – abbiamo avuto una strategia per risparmiare le gomme per le semifinali e tutto è andato per il meglio permettendoci di vincere tutte le quattro manches ed ottenere il massimo di 16 punti più la pole position. Ho spinto in semifinale con le gomme nuove. Per la finale, ho avuto sei giri puliti e la squadra mi ha spinto così forte alla radio, che mi faceva andare avanti fino alla fine. Questa vittoria è per Tutti i sostenitori di questo weekend e a tutti coloro che hanno creduto nel Team Peugeot-Hansen. ”

Solberg è soddisfatto il secondo posto, come il norvegese ha spiegato che aveva una chiara strategia per il weekend: “Abbiamo avuto un piano di questo fine settimana di ottenere più punti possibili nelle manches – ed è per questo che abbiamo cambiato le gomme per la terza manche e non per le semifinali “, ha spiegato il pilota SDRX. “Abbiamo un obiettivo di una media di 21 punti ad ogni gara per mantenere la prima posizione in classifica e così è stato. Abbiamo avuto alcuni problemi, come al cambio il primo giorno, ma io sono molto felice della nostra prestazione ed il secondo posto è fantastico per il campionato. Timmy è stato veloce in finale – Sapevo che sarebbe stato difficile con lui con le gomme nuove, ma voglio dire che sono rimasto molto impressionato di Jean-Baptiste Dubourg – lui è un vero talento e dovrebbe essere nel Campionato del Mondo l’anno prossimo. ”

Dubourg finito terzo ha poi dichiarato: “Questo è un sogno che si avvera ed un regalo prima di Natale. La semifinale è stato sempre l’obiettivo ma una volta qualificato per la finale, ho pensato tra me e me che tutto può succedere e di avere la possibilità di arrivare nei primi tre. Un podio in un campionato del mondo FIA – wow! E ‘semplicemente incredibile. Stasera vado a festeggiare con la mia squadra, questa vittoria è per loro – voglio ringraziarli per tutto “.

A completare la top five a Loheac RX è stato due volte campione del DTM Mattias Ekstrom a bordo della sua Audi quattro S1 EKS RX. Ekstrom, il cui compagno di squadra Anton Marklund è stato eliminato durante le semifinali per il secondo evento di fila, colpa di un testacoda con rottura dell’albero motore della sua vettura. Robin Larsson era sesto, bloccato da problemi al cambio nella sua Audi A1 Supercar.

E’ stato un weekend difficile per il compagno di Solberg, Liam Doran che ha mostrato un buon passo con la sua Citroen DS3 RX Supercar ma la rottura della sospensione della sua vettura. “La mia fortuna deve cambiare a un certo punto – abbiamo dimostrato che abbiamo il passo”, ha spiegato l’inglese. “La macchina sta funzionando abbastanza bene. 

Nella categoria Super1600, dove c’era un totale di 30 vetture iscritte, è stato il danese Ulrik Linnemann che ha preso la vittoria finale e anche la sua seconda vittoria della stagione. Il francese Andrea Dubourg arrivato secondo per la gioia del pubblico di casa, mentre il russo Timur Shigabutdinov assicurato il terzo posto sul podio. con questa vittoria Linnemann viene catapultato al secondo posto nella classifica dei driver S1600 – nove punti dal leader della classifica, Janis Baumanis. Ci sono solo due gare ancora da disputare in questo anno di categoria S1600: Barcellona ed l’Italia.

Paul Bellamy, RX Managing Director di IMG, ha commentato: “Ancora una volta Loheac ha consegnato un evento fenomenale e vorrei congratularmi con gli organizzatori per i loro enormi sforzi nel rendere quest’anno Loheac RX più popolare che mai con dati di affluenza pari a l’incredibile cifra 75.000 spettatori. Non si può negare che Loheac RX merita un posto nel calendario mondiale RX. Congratulazioni a Timmy  per la vittoria, ha fatto una gara matura e merita la sua seconda vittoria della stagione per Peugeot. 

press_2015_9_FRA_HANSEN_(314)

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.