E’ ufficialmente iniziata giovedì 1 ottobre, data di apertura delle iscrizioni, la marcia di avvicinamento verso la dodicesima edizione del Rally Valli Genovesi. La manifestazione, riproposta dalla Lanternarally lo scorso anno dopo un lungo stop, interesserà il ponente genovese ed il relativo entroterra nei giorni 31 ottobre e 1 novembre.
La prima grande novità riguarda il format, che non sarà più quello del Rallyday; la gara sarà infatti di tipologia nazionale, quindi più lunga ed aperta alla partecipazione di vetture delle classi superiori. Sul piano sportivo il Rally Valli Genovesi sarà inoltre arricchito dalla validità come finale dei Trofei Peugeot Competition, che da 35 anni impegnano gli equipaggi fedeli allo storico marchio francese.
Dopo il successo della passata edizione, ottenuto anche grazie all’eccezionale supporto della delegazione genovese di Pegli, gli uomini della Lanternarally hanno deciso di intraprendere un percorso di crescita per il loro terzo appuntamento stagionale, la cui naturale evoluzione sarà la validità per il Trofeo Rally Nazionali, al momento assente in provincia di Genova.
La fattiva collaborazione ed il supporto degli enti locali come Municipio Genova Ponente, Città Metropolitana, Associazione Pra Viva e Consorzio Riviera di Pegli contribuiranno a dar ulteriore lustro ad un evento destinato a tornare un appuntamento fisso per gli appassionati e per gli sportivi del nord ovest italiano.
Il programma prevede la consegna dei road book domenica 25 ottobre presso il Bar Franca di Piazza Rapisardi a Pegli, mentre il giorno successivo scatterà il termine per l’invio delle domande di iscrizione. Il weekend successivo si inizierà poi a fare sul serio, con le verifiche previste per sabato 31 ottobre, suddivise tra il Bar Franca (sportive) ed il Rombo Nord Cafè (tecniche), sul lungomare di Pegli, dalle 16 alle 19.30. L’elenco dei partenti sarà pubblicato alle ore 20 presso la direzione gara all’Hotel Mediterranèe, struttura che ospiterà nuovamente il centro operativo della competizione.
Alcuni piccoli cambiamenti alla logistica, con il riordino di domenica spostato in Piazza Sciesa a Pra, proprio di fronte al parco assistenza allestito nell’antistante Fascia di Rispetto. I concorrenti affronteranno un percorso composto da tre prove speciali, da ripetersi tre volte, per un totale di 286,65 chilometri, 79,8 dei quali cronometrati. La giornata di domenica 1 novembre sarà interamente interessata dalla gara, che scatterà alle 8.31 e che si concluderà a partire dalle 17.31 sul palco davanti al Rombo Nord, con premiazione immediata dei vincitori. C’è grande attesa per i nomi dei protagonisti, dato che si vocifera sulla presenza di numerose top car, che regaleranno spettacolo su un percorso tecnico e selettivo.
Lo scorso anno dominarono gli imperiesi Danilo Ameglio e Massimo Marinotto su Peugeot 106 A6.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.