Robert Kubica prenderà parte al dodicesimo round e penultimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally, il Rally RACC – Costa Daurada, questo fine settimana. La gara spagnola è l’unica del calendario WRC che prevede prove sia su asfalto sia sterrate.

Sette nuove prove speciali nelle zone vicine a Tarragona e Salou, 331 km di prove speciali. L’evento avrà inizio il giovedì sera con una speciale di tre chilometri per le strade di Barcellona, ​​proprio accanto alla famosa collina di Montjuic, ex sede del Gran Premio di F1 spagnolo. Venerdì, ci sarà in prevalenza sterrato/ghiaia e comprende un totale di otto “speciali” a ovest di Salou, dopodichè l’assistenza che permetterà alle squadre di modificare l’assetto delle auto in configurazione asfalto per gli ultimi due giorni. L’ultima delle 23 speciali sarà tradizionalmente in diretta TV, la “Power Stage”, a mezzogiorno di Domenica con punti extra per i tre piloti più veloci.

Due anni fa la vittoria in Spagna ha visto Kubica aggiudicarsi il titolo mondiale del WRC 2. Lo scorso anno il polacco era al sesto posto nel WRC prima d’essere rallentato da un problema al differenziale nell’ultimo giorno. Ultimo gara, il Tour de Corse, ha visto il pilota polacco più veloce sia nello shakedown sia nella prima speciale, infine per Robert due punti con il secondo tempo più veloce nella Power Stage finale.

Il Rally RACC – Costa Daurada andrà in onda su Polsat Sport Extra in Polonia, così come le due ps spettacolo, quella d’apertura a Barcellona il giovedi alle 06:00, e la Power Stage, la domenica a mezzogiorno.

Robert Kubica
“Il Rally di Spagna è l’unico appuntamento del World Rally Championship che ci porta attraverso due superfici diverse. Venerdì sarà principalmente di ghiaia, poi la RK World Rally Team cambierà le specifiche della macchina per l’asfalto delle ultime due tappe, che si preannunciano favorevoli. Non vedo l’ora di vedere cosa gli organizzatori hanno trasformato della gara con parecchi nuovi tratti cronometrati, ma sicuramente il percorso sarà più vario. Se è asciutto, potrebbe essere una buona gara per il nostro pacchetto. Tuttavia, le nuove gomme Pirelli sulla ghiaia sono un punto interrogativo per noi, avendo avuto il loro debutto in Australia, che noi abbiamo deciso di non disputare. Purtroppo, a causa di motivi logistici e tecnici, non abbiamo fatto i test pre-gara a questo Rally di Spagna. Il breve shakedown non ci aiuterà molto sotto questo aspetto, così il nostro primo tentativo reale con la gomma nuova si svolgerà il venerdì mattina sulle speciali. Abbiamo iniziato il Tour de Corse molto bene recentemente, facendo buoni tempi veloci sia sullo shakedown e vincendo la prima speciale e cogliendo punti nella Power Stage. Speriamo che tutto il fine settimana in Spagna sarà buono.”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.