Inizia con qualche mese di anticipo la stagione 2016 di Luca Panzani. Il quarto posto al Rally di Camaiore della settimana scorsa è solo il primo passo verso un futuro sempre targato Renault, ma con la Clio R3T del team Gima Autosport di Predosa e non più con la “piccola” Twingo R2 con cui ha vinto il Trofeo monomarca nel Campionato Italiano Rally con Sara Baldacci alle note.

Il giovane driver toscano sarà ora al via del “Due Valli”, in programma il prossimo weekend, con la neonata vettura della Casa francese, che esordì (in Italia) nella gara veronese proprio dodici mesi fa. “Le sensazioni che ho provato finora sia in gara sia nei test – dice Panzani – sono buone. Dovrò adattarmi alla vettura, quindi ricominciare da capo, resettare tutto quanto come guida e nel mio approccio in generale. La nuova Clio è una vettura da corsa che al pilota chiede molto e la cosa mi stimola molto, pur sapendo che ci sarà da lavorare a testa bassa per arrivare ad un livello alto. A Camaiore abbiamo provato la gestione della potenza sotto l’aspetto elettronico, in gara abbiamo cercato di lavorare sulle traiettorie e di capire come sfruttare il motore. L’insieme della vettura impone una guida diversa da quella con vetture aspirate. Abbiamo usato soltanto quattro gomme in tutta la gara, abbiamo verificato l’usura rispetto alla mia guida“.

Una sfida non facile per la coppia lucchese che, anche al “Due Valli”, non darà troppo peso alla classifica come già accaduto a Camaiore. Lì, peraltro, arrivò un quarto posto davvero soddisfacente. “Con la GIMA abbiamo lavorato molto bene, sono sicuro che arriveremo ad un buon livello. Diciamo che stiamo già iniziando la stagione tricolore 2016 in anticipo. Per questo mi ritengo fortunato e ringrazio tutti coloro che mi supportano“.

Luca Piana

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.