Team Skoda Italia, come si svolge un test.

 

…..che dire, sono ancora emozionato per aver potuto presenziare da vicinissimo ai test di sviluppo della nuova Fabia R5. Ho visto cose che voi umani…….no dai…. scherzi a parte….    “Se ci nutrissimo di ingegneria, nel Team Skoda, raggiungeremmo immediatamente l’obesità”!

Sono rimasto veramente impressionato dall’impegno, dalla passione e dalla metodologia di lavoro della squadra dei fratelli Scandola.

Voglio iniziare subito parlandovi di una figura cardine in campo gara e/o test , la “scheggia impazzita” del gruppo…. Maurizio Merlo….ingegnere elettronico e telaista. Dovreste vede come si muove in assistenza; arriva l’auto, effettua tre misurazioni di temperatura su ogni pneumatico, esterna, al centro e interna,


estrae la scheda di acquisizione dati dalla centralina dell’auto, la carica nel suo pc, analizza dati e grafici confrontandoli con i precedenti.

 

 

Parla con Umberto ed Alex Fiorio  (collaboratore e copilota di Umby per i test), decidono cosa provare e di seguito comunica ai meccanici quali modifiche apportare alla vettura. …..che  Personaggio!!!

 

 


I diktat sembrano codici del KGB per i non addetti ai lavori:” otto cinque e sei, molla cinquantacinque, barra hard. In tempo zero, il Team ha già fatto le tarature (clik) dell’estensione dell’ammortizzatore delle alte e delle basse velocità, sostituito le molle (più o meno dure rispetto alle precedenti) e riposizionato il bullone che collega il braccio posteriore alla bielletta della barra di torsione che cambiandone la posizione diminuisce il rollio.

 

Umby ed Alex risalgono in auto e ripartono per un’altra sessione di test.

Due giri….si parte in discesa su un tratto di 2,5km, inversione a cannone e su, nello stesso tratto stradale in senso opposto verso il gazebo dell’assistenza mobile,….si gira in freno a mano Umberto, in uno spazio grande come un fazzoletto. ….Pressioni…temperatura…acquisizione.. e via via fino a tarda serata.

Ieri ho capito una cosa molto importante. Il setup  di un’auto da rally come questa è una cosa alquanto complessa. E’ una fusione di centinaia di file rilevati dai sensori presenti sull’auto( accelerometri, sensori dell’angolo di sterzo, di lavoro degli ammortizzatori ecc. ecc…) elaborati dal grande “ING” (come lo chiamano loro) combinati a grafici sul centro di rollio e di beccheggio, alle sensazioni di pilota e navigatore, alle centinaia di combinazioni tra convergenza, campanatura, rampe dei differenziali, pressioni e temperature di  pneumatici, fusa all’esperienza di meccanici esperti.

Posso quindi tranquillamente affermare che dietro una grande squadra, c’è tanto lavoro ma soprattutto ci sono persone che hanno benzina nel sangue, e che la passione e la dedizione porta sempre a grandi risultati. Grande Riccardo Scandola, Team manager onnipresente, grande Umberto, pilota, cuore e testa, e  grande il team affiatatissimo di meccanici!!!

Adesso vi lascio alla mia intervista con il Grande Umberto Scandola.

 

 

Giampaolo Bizzotto

Share
Published by
Giampaolo Bizzotto

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago