Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba della scuderia Movisport sulla Renault Clio R3C vincono la seconda edizione del Rally Day Colline Matildiche nella provincia di Reggio Emilia. La gara inizio con il ritiro immediato su ps 1 di Marco Gianesini (Clio S1600), un sicuro protagonista in meno e la ps 1 è di Penserini-Romei (Clio S1600) la leadership del pilota emiliano dura poco infatti Gianluca Tosi infila 3 scratch consecutivi mettendo una serie ipoteca sulla gara.
L’inseguitore più accreditato diventa Francesco Arati con Nicola Zandanel (Clio R3C) ma una penalità di 10″ li relega dal 2° al 4°posto rendendo la vittoria un miraggio.
Arati ci prova aggiudicandosi la ps 5 mentre l’ultima speciale è vinta dalla Clio Williams di Marco Severi.
La vittoria dunque è di Tosi-Del Barba, vittoria meritata, seguono Arati-Zandanel (+14″6) e Penserini-Romei (15″2) da segnalare la solita grande performance di Castagnoli-Guglielmetti (106 A6) quarti assoluti a 15″3. Ritiro anche per Luciano D’Arcio (Clio S1600) per lui ps 1 decisiva, con 24″9 di ritardo.

Dall’Emilia al Piemonte dove Davide Caffoni e Massimo Minazzi vincono il 22° Rally del Rubinetto su Ford Fiesta R5.
L’inizio gara per Davide è stato guardingo e le due ps di ieri sera sono andate rispettivamente a Miele-Grimaldi (Fiesta RRC) e Pinzano-Zegna (208 T16 R5) che va a nanna da leader.
Stamattina Caffoni ha fatto capire che sarebbe stato difficile per chiunque batterlo e va a vincere tre prove speciali consecutive issandosi al comando. Simone Miele paga 10″ di penalità e rende la rincorsa molto difficile nonostante vinca la prova 6, sono 15″ i secondi di ritardo compresa la penalità.
Caffoni-Minazzi ribadiscono il concetto vincendo i tratti cronometrati 7 e 8 sigillando la loro vittoria.
La lotta resta per il secondo gradino del podio e Corrado Pinzano si avvicina a Miele dopo aver vinto la ps 9 (solo 1″4 tra loro). Ultima ps decisiva dunque per il podio, sono Miele-Grimaldi a vincere ps e aggiudicarsi il 2° posto assoluto dal vincitore Caffoni (+14″7), Pinzano fa solo il nono tempo, probabile un suo errore, ma il terzo posto non corre problemi (+40″4).

Scendiamo in Puglia per annotare il vincitore del 5° Rally Porta del Gargano, vero e proprio dominio dell’equipaggio Bergantino-Sansone (Peugeot 207 S200) a loro tutte le 8 prove speciali.
Il podio viene completato da Rizzello-Fiorito (Fiesta R5) a 57″5 e Azzarone-Paglione (Fiesta R5) a 1’03″9.
Ritiro su ps 1 di Erbetta-Silvaggi (Peugeot 207 S2000) che potevano contrastare la marcia trionfale di Bergantino.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.